5 mele, 15 minuti e la torta di mele è pronta in tavola: così morbida che si scioglie in bocca. Meglio di Carlotta

Impasto tenero e soffice e mele succose: ecco come risulta la torta secondo questa ricetta. È molto facile da preparare e il gusto è divino.

La torta di mele secondo questa ricetta ha un sapore molto migliore della classica Charlotte. L’impasto diventa un po’ più sodo e assomiglia ad una torta. Allo stesso tempo, l’impasto non è secco, ma succoso e soffice e le mele conferiscono una piacevole acidità e un’ulteriore succosità.

Ingredienti richiesti:

Uova – 3 pezzi;

zucchero – 100 g;

Sale – 1 pizzico;

zucchero vanigliato – 10 g;

latte – 100 ml;

Burro – 80 g;

Farina – 240 g (2 tazze);

lievito in polvere – 2 cucchiaini;

Mele – 4-5 pezzi (800 g);

Cannella facoltativa.

Metodo di cottura:

Sbattere le uova in una ciotola profonda, aggiungere sale, zucchero e zucchero vanigliato. Frullare il tutto finché il sale e lo zucchero non si saranno sciolti. Se lo desiderate potete aggiungere anche la cannella.

Successivamente, aggiungiamo il latte nella ciotola e continuiamo a mescolare. Sciogliere il burro e versarlo nel composto di uova e latte. Mescolare con una frusta.

Successivamente aggiungere all’impasto la farina setacciata e il lievito. Mescolare il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo in modo che non ci siano grumi.

L’impasto finito sarà denso come i pancake. Ha una consistenza setosa e un cremoso aroma di vaniglia.

Prepariamo le mele. Per questa ricetta è meglio scegliere una varietà di mele che abbiano un sapore agrodolce. Tagliateli a metà ed eliminate il torsolo. La pulizia della pelle non è necessaria. Successivamente, tagliare le mele a cubetti.

Ungere la teglia con il burro. Disporre tutte le mele sul fondo della padella e appiattirle uniformemente. Riempire le mele con l’impasto.

Cuocere la torta in forno a 180 gradi per 30-35 minuti. Il forno deve essere preriscaldato.

È molto facile verificare la prontezza della torta. Prendete uno spiedino di legno e con esso forate l’impasto. Lo spiedo dovrà rimanere asciutto.

La torta finita è molto gustosa, tenera e succosa. Ha un sapore delizioso sia caldo che freddo. Servire questa torta con tè o caffè mattutino.

Buon appetito!