Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
ingredienti
90 g cioccolato fondente
120 g burro
100 g zucchero
4 uova
50 g farina
Preparazione
Come preparare la torta al cioccolato di Cyril Lignac?
Disporre il cioccolato sul tagliere e tagliarlo a scaglie o pezzetti. In un pentolino o in una ciotola mettete il cioccolato tritato e il burro morbido a pezzetti. Immergere il contenitore in acqua molto calda. Sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema. Lasciate raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungete un tuorlo alla volta al composto di cioccolato fuso caldo, alternandolo alla farina setacciata, sempre mescolando con una frusta. Versate lo zucchero e mescolate bene con una frusta o con lo sbattitore elettrico.
In una ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma. Incorporateli poi al composto di cioccolato con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22-24 cm di diametro (possibilmente apribile per togliere più facilmente la torta). Altrimenti ricopritela con carta da forno e versate al suo interno tutto il composto della torta.
Infornare a 180°C per circa 15-20 minuti. La torta all’esterno dovrà formare una sottile crosticina croccante, mentre l’interno dovrà rimanere umido e morbido. È importante non allungare troppo il tempo di cottura per non seccarlo troppo. Verso fine cottura fate la prova stecchino. Inseritelo vicino ai bordi, dove dovrà uscire asciutto, poi all’interno dove dovrà uscire ancora umido. Lasciare raffreddare la torta nello stampo, quindi eliminare il cerchio di apertura.
Servite la torta al cioccolato di Cyril Lignac, spolverandola con zucchero a velo.