
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti circa
ingredienti
Per la pasta frolla all’olio :
2 uova (medie)
75 g olio di semi di girasole
4 g lievito in polvere
100 g zucchero
350 g farina
1 limone (scorza grattugiata)
Per la crema al limone :
4 uova (solo tuorli)
500 ml di latte (intero)
40 g di farina
40 g di fecola di patate
10 g di burro
120 g di zucchero
1 limone (scorza e succo)
Preparazione
Come fare la crostata al limone con pasta frolla all’olio?
Iniziate dalla crema al limone che dovrà raffreddare prima dell’utilizzo. Versare il latte in un pentolino, aggiungere la scorza di limone e lasciare cuocere a fuoco lento.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare bene i tuorli con lo zucchero. Creare una sorta di crema. Aggiungere poi la farina e la fecola setacciate. Creare un composto omogeneo e senza grumi. Versare il latte caldo nel composto di uova, un mestolo alla volta; mescolare bene. Una volta che il composto di uova e latte sarà ben amalgamato, rimettete il tutto sul fuoco e lasciate addensare. Mescolare continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo.
Quando la crema al limone sarà quasi pronta, eliminate la scorza di limone e aggiungete il burro, continuando a mescolare. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone. Mescolate bene e mettete la crema in una ciotola con pellicola a contatto a raffreddare.
Preparate la pasta frolla con l’olio. Per fare questo, mettete lo zucchero e le uova in una ciotola. Mescolare bene con una forchetta. Aggiungete poco alla volta la scorza di limone, l’olio, il lievito e la farina. Mescolate con una forchetta e quando l’impasto comincia ad essere più sodo lavoratelo su una spianatoia. La pasta frolla sott’olio sarà pronta quando diventerà liscia, compatta e non si appiccicherà più alle mani.
Imburrare e infarinare una tortiera da 20/22 cm. Prendete metà dell’impasto e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferitelo nello stampo e, utilizzando le dita, fatelo aderire delicatamente al fondo e ai bordi.
Una volta stesa la base versateci sopra la crema al limone. Utilizzando il dorso di un cucchiaio livellatelo il più possibile in modo da creare uno strato abbastanza uniforme. A questo punto prendete l’altra metà dell’impasto e stendetela con il mattarello. Tagliare le strisce con un coltello o una rotella per pizza. Disporre le strisce sulla crostata incrociandole.
Infine cuocere in forno caldo a 180 gradi in modalità statica per circa 30/35 minuti. La crostata dovrà risultare leggermente ambrata. Una volta cotta, sformate la crostata al limone con pasta frolla all’olio e lasciatela raffreddare prima di servire.

