
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Porzioni: 4 persone
ingredienti
500 g di patate
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale
100 g di prosciutto cotto
100 g di Edam
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Come preparare i toast di patate con prosciutto e formaggio?
Preparare i toast
Lavare le patate con la buccia e metterle in una pentola ricoperte di acqua fredda. Portare a ebollizione fino a quando saranno teneri e cotti. Scolate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate quando sono ancora calde.
Mettete il purè di patate in una ciotola. Aggiungere il parmigiano e la farina. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetela su un foglio di carta forno fino a formare un rettangolo. Disponete il prosciutto e le fette di formaggio affettate solo su metà del rettangolo. Chiudete il composto di patate a libro fino a coprire completamente l’altra parte. Tagliare in tinta con il ripieno, sigillando con le mani per farli chiudere perfettamente.
Quando tutti i toast di patate saranno stati preparati, procedere alla cottura.
Cottura in padella
Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo scaldare. Cuocere una patata tostata alla volta, su entrambi i lati, per circa 5 minuti per lato finché non si formerà una crosticina dorata e il formaggio sarà cotto.
Cottura al forno
Disporre tutti i toast di patate su una teglia con carta da forno. Irrorate con olio extravergine di oliva quindi fatele cuocere per 15 minuti (girandole a metà cottura) in forno preriscaldato a 180°.
I crostini di patate con prosciutto e formaggio sono pronti per essere serviti.

