
Preparazione: 25 minuti
Riposo: 45 minuti
Porzioni: 4
ingredienti
500 g di patate
200 ml di passata di pomodoro
250 g di mozzarella
10 olive verdi
Origano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla (piccola)
Sale
Preparazione
Come fare la torta di patate alla pizzaiola?
Scaldare l’olio in una padella. Aggiungete la cipolla tritata finemente e quando sarà leggermente appassita versate la passata di pomodoro. Aggiustare di sale, spolverare con origano e aggiungere le olive verdi. Cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Per spegnere il fuoco.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette. Metteteli in una ciotola piena d’acqua in modo che perdano parte dell’amido.
Prendete una pirofila e ungetela con un filo d’olio. Distribuire sul fondo qualche cucchiaio di salsa. Disporre metà delle patate a raggiera e condirle con un po’ di sugo e metà della mozzarella. Fai un altro strato di patate. Aggiungete tutta la salsa, il resto della mozzarella e un altro pizzico di origano.
Coprite la pirofila con un foglio di carta alluminio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, dopodiché togliere la pellicola e lasciare la pirofila in forno per una decina di minuti in modo che la mozzarella crei una deliziosa crosticina. Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di servire la torta di patate alla pizzaiola.

