
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45/50 minuti circa
ingredienti
1 kg di patate
250 ml di besciamella
100 grammi di gorgonzola
100 grammi di mortadella
Sale
Parmigiano grattugiato
Un po’ di farina
Preparazione
Come fare la torta di patate a strati con gorgonzola e mortadella?
Tagliare le patate a fette molto sottili. Metteteli in una ciotola piena d’acqua e lasciateli in ammollo per 10 minuti. Scolatele, asciugatele con un canovaccio, salatele e mettetele in una ciotola.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera dal diametro di 20 centimetri. Disporre sul fondo un primo strato di patate. Spolverizzate con un po’ di farina, ricoprite con la besciamella e poi ancora con le patate. Su questo strato mettere il gorgonzola a pezzetti e la mortadella. Aggiungete nuovamente le patate e la besciamella e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare infine con lo strato di patate, besciamella e abbondante parmigiano.
Mettete la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 45/50 minuti. Regola tempi e temperature poiché ogni forno è diverso. Usate una forchetta per vedere se le patate sono cotte e morbide all’interno. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta salata nello stampo, quindi trasferitela su un piatto. La torta a strati di patate con gorgonzola e mortadella è pronta per essere servita.

