
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 35 minuti
Porzioni: 6 persone
ingredienti
Pan di Spagna al cioccolato :
100 g di cacao amaro
200 g di zucchero
6 uova
Burro (per lo stampo)
50 g di fecola di patate
150 g di farina T 45
Guarnizione e decorazione:
500 g di marasche sciroppate
100 g di vermicelli al cioccolato
500 ml di panna liquida
50 ml di kirsch
Preparazione
Come fare la torta foresta nera con pan di spagna al cioccolato e amarene?
Prepara il pan di spagna base
Setacciare insieme la farina, il cacao e la fecola in una ciotola. Rompi le uova in un’altra ciotola. Sbatteteli con lo zucchero per dieci minuti. Successivamente aggiungere gradualmente le polveri. Mescolare con una spatola per omogeneizzare il tutto.
Imburrare uno stampo rotondo da 22 cm. Versateci l’impasto, livellatelo. Preriscaldare il forno in modalità riscaldamento a 180 gradi. Cuocere la base per 35 minuti. Controllate la cottura inserendo la punta di un coltello, che dovrà uscire asciutta dalla torta. Quando il pan di spagna sarà cotto, aspettate che sia completamente freddo e toglietelo dallo stampo. Quindi, tagliare la protuberanza superiore in modo che la torta sia piatta. Tenete da parte questa parte. Tagliate il pan di spagna in 3 nel senso della lunghezza.
Preparare il ripieno
Montare la panna liquida con un mixer fino a renderla ben ferma. Scolare le marasche dal loro sciroppo e raccogliere questo liquido in una ciotola. Mescolarlo con il kirsch.
Assemblare la torta
Spennellate ogni fetta di pan di spagna con il composto di sciroppo e kirsch. Farcire con panna montata e marasche. Procedi così con gli altri 2 strati di pan di spagna. Ricoprire tutta la torta con la crema rimasta, creando dei grumi sulla superficie. Decorare con vermicelli al cioccolato, qualche ciliegia marasca e il pan di Spagna messo da parte e sbriciolato. Conservare in frigorifero la torta della Foresta Nera con pan di spagna al cioccolato e amarene fino al momento di servire.

