Ingredienti:
500 g di gulasch di maiale
2 cipolle
5 spicchi d’aglio
100 g di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di brodo solubile 1 cucchiaino
di paprika in polvere dolce
1 pizzico di paprika in polvere piccante 1
pizzico di pepe 1 pizzico di
maggiorana
2 pizzichi di cumino in polvere,
sale,
succo di limone concentrato ,
olio di semi di girasole
Preparazione:
Dato che ormai esistono innumerevoli ricette “originali” e “vere” per il gulasch ungherese, vorrei pubblicare la mia, che è probabilmente la più comune nei ristoranti sul Lago Balaton e in Ungheria in generale, per tutti coloro che cercano un delizioso gulasch o Pörkölt come in vacanza: tritare la cipolla e l’aglio e metterli in una padella. Tagliare il gulasch a pezzetti (meglio troppo piccoli che troppo grandi) e aggiungerli nella padella. Salare il gulasch. Aggiungete ora le cipolle e l’aglio, irrorate con qualche goccia di succo di limone concentrato, mettete il coperchio e lasciate macerare per circa 60 minuti.
Dopo 60 minuti, mettete nella padella un bel giro di olio di semi di girasole (attenzione: non usate olio d’oliva o simili perché hanno un sapore forte) e fate rosolare il gulasch per circa 10 minuti a fuoco massimo. Continuare quindi a friggere a fuoco basso (livello 4, ovvero 2/3 della potenza massima del fornello) per circa 15 minuti. Ora mettete nella padella 500 ml di acqua, aggiungete un pizzico di cumino e un buon cucchiaino di brodo, mescolate bene il tutto e fate cuocere scoperto per circa 40 minuti a fuoco costante, mescolando di tanto in tanto, finché l’acqua non sarà completamente evaporata.
Ora mettete in un misurino 500 ml di acqua con circa 100 g di concentrato di pomodoro, 1 buon cucchiaino di paprika dolce, un pizzico di paprika piccante, maggiorana, pepe e un po’ di cumino e aggiungeteli nella padella. A fuoco più basso (livello 2, ovvero 1/3 della piena potenza del fornello) lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
L’ideale sarebbe usare i canederli come contorno, ma anche le piccole tagliatelle a spirale all’uovo fresco sono molto adatte e sembrano quasi simili ai canederli.