È davvero facile da preparare e allo stesso tempo fa tanto bene alla nostra salute! Spieghiamo perché è bene bere acqua con limone tutti i giorni.
Il sistema immunitario è rafforzato
I limoni sono ricchi di vitamina C, che può arrivare fino a 50 mg per 100 grammi di limone. Questo è positivo per il sistema immunitario poiché favorisce l’assorbimento del ferro e produce antiossidanti che legano i radicali liberi. Il nostro corpo non è in grado di produrre da solo la vitamina, motivo per cui deve essere consumata attraverso il cibo. Un bicchiere di acqua e limone al mattino o in qualsiasi momento della giornata è un buon modo per assumere la dose giornaliera di vitamina C.
Inoltre, bere regolarmente acqua e limone può aiutare a tenere a bada il raffreddore. Se hai già il raffreddore, le proprietà antibatteriche del succo di limone ti aiuteranno a combattere i batteri nella gola così potrai riprenderti più velocemente. Naturalmente potete godervi la sana acqua di limone anche come tè.
La digestione è regolata
Per garantire un buon metabolismo e una digestione equilibrata, è utile bere un bicchiere di acqua e limone al mattino. L’acido citrico contenuto nell’acqua di limone aiuta ad attivare la produzione della bile, che favorisce la digestione dei grassi. L’acido citrico contenuto nell’acqua di limone stimola anche l’attività dello stomaco e dell’intestino. L’acqua e limone contiene anche enzimi digestivi e pectina, che stimolano e supportano ulteriormente la digestione. Quindi ci sono tre ragioni principali per incorporare l’acqua e il limone nella tua routine mattutina.
L’acqua e limone dissolve i cristalli di acido urico
L’acqua e limone è particolarmente utile per il suo alto contenuto di citrato, importante per la normale funzione urinaria. Il citrato aiuta a ridurre i cristalli di acido urico, che possono accumularsi e portare a calcoli renali e gotta. Queste condizioni possono essere molto dolorose, ma bere regolarmente acqua e limone può aiutare a prevenirle e a mantenere salute e mobilità.
Perdi peso più facilmente
Il consumo di acqua e limone non solo può apportare benefici alla salute, ma può anche contribuire alla perdita di peso. Perché la vitamina C aiuta l’organismo a produrre norepinefrina, un ormone importante per bruciare i grassi. La norepinefrina aiuta a rilasciare il grasso dalle cellule adipose in modo che il corpo possa utilizzarlo come fonte di energia. La vitamina C è coinvolta anche nella formazione della L-carnitina, necessaria ai muscoli per bruciare i grassi. Inoltre, il fabbisogno di vitamina C aumenta quando si perde peso perché è una vitamina idrosolubile che viene escreta maggiormente quando aumenta la produzione di urina (che accade spesso quando si perde peso).
Il tuo corpo è disintossicato
Le proprietà extra fluide e diuretiche del limone aiutano a eliminare le tossine attraverso l’urina, con conseguente disintossicazione del corpo e sollievo dalla tensione sugli organi. Mangiare cibi meno elaborati e una dieta più sana favoriscono inoltre l’autopulizia del corpo e hanno l’effetto collaterale positivo di sentirsi meglio e più equilibrati.