Ingredienti per
1 anatra/e, fresca o congelata (ca. 2800 g) 2 mele in agrodolce (ad es. Boskoop) 1 confezione di prugne
secche , snocciolate 1 bicchiere di cavolo rosso rosmarino timo maggiorana sale e pepe un po’ di zucchero 1 kg di patate (i) un po’ di farina 1 cipolla(i) dei ciccioli o burro chiarificato o margarina un po’ di burro 2 foglie di alloro mirtilli rossi dal barattolo
Preparazione
Tempo di lavorazione circa 1 ora
Tempo di riposo circa 6 ore
Tempo di cottura circa 2 ore
Tempo totale circa 9 ore
Lasciare scongelare l’anatra congelata. Assicurarsi di scaricare l’acqua di sbrinamento e non riutilizzarla. Eliminate la groppa perché è lì che si trovano le ghiandole adipose giallastre. Devono venire fuori altrimenti la carne risulterà amara. Gli esperti tagliano solo le ghiandole adipose. Rimuovere anche la maggior parte del lembo del collo.
Ora lavate accuratamente l’anatra dentro e fuori sotto l’acqua corrente fredda. Scolare, ma non asciugare. Se all’interno rimangono delle interiora, eliminatele e sciacquate nuovamente l’anatra.
Condire l’anatra dentro e fuori con sale, pepe, una generosa quantità di rosmarino, maggiorana e timo. Lavare una o due mele a seconda della grandezza, inserirle nell’anatra, quindi aggiungere 1 – 2 manciate di prugne secche. Cuci l’anatra oppure chiudila con gli spilli per involtini. Lasciare riposare per una notte o almeno 6 ore.
Il giorno successivo preriscaldare il forno a 200 °C (calore superiore/inferiore, forno ventilato: 180 °C). Mettete l’anatra in forno su una teglia unta o, meglio ancora, in una teglia capiente con un cucchiaio di strutto o margarina per circa 2 ore.
Ungere di tanto in tanto con il proprio grasso per friggere. Punzecchiare di tanto in tanto con l’ago da involtino in modo che il grasso possa fuoriuscire. Smettere di bucherellare e imbastire nell’ultima mezz’ora in modo che la pelle diventi bella e croccante.
Quindi rimettere l’anatra nel forno su una teglia separata. Poco prima di servire, tagliare a pezzi con le forbicine e disporre la mela e le prugne secche su un piatto a parte. Puoi mangiarlo anche tu, è delizioso! Per la salsa vengono ancora utilizzati i fondi di cottura dell’altra teglia o della teglia!
Le semplici patate bollite sono ottime come contorno. Il giorno del pasto cuocere le patate sbucciate in acqua salata per circa 20 minuti.
Per il cavolo rosso, sbucciate e tagliate a dadini la cipolla e fatela rosolare in un po’ di burro fino a renderla traslucida. Scolate leggermente il cavolo rosso dal barattolo, quindi aggiungetelo. Tagliare finemente mezza mela e aggiungere anche due foglie di alloro.
Condisci il cavolo rosso con sale, pepe e un pizzico di zucchero e, se possibile, lascialo brasare a lungo. È ancora più buono il giorno dopo, quindi è facilissimo da preparare! Un cucchiaio di grasso d’anatra non rende il cavolo adatto alla WW, ma lo rende più gustoso!
Per la salsa, eliminare 3/4 del grasso dell’anatra. Versare sull’arrosto circa 1 litro di acqua tiepida e scioglierlo un po’, cioè grattarlo via, ad es. B. con una frusta o un cucchiaio di legno. Versare attraverso un colino fine in una pentola a parte e portare a ebollizione.
Sbattere circa 250 ml di acqua fredda con la farina finché non diventa densa. È meglio usare una frusta, non devono esserci grumi! Per addensare la salsa, mescolare lentamente il composto di acqua e farina nell’arrosto usando una frusta. Lasciare cuocere per 5 minuti. Condire con le spezie sopra menzionate. Se ci fossero dei grumi nessun problema: passate nuovamente al colino a maglie fitte.
Insieme alla carne ho anche una cucchiaiata di mirtilli rossi dal barattolo, se vuoi.