ingredienti
250 g di farina
210 g di burro
100 g di mandorle macinate
80 g di zucchero
2 confezioni di zucchero vanigliato
1 confezione di zucchero a velo, per girare
2 confezioni di zucchero vanigliato, per girare
preparazione
Impastare bene insieme gli ingredienti per l’impasto. Poi avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo, setacciare lo zucchero a velo in una ciotola capiente e richiudibile e mescolarlo con due bustine di zucchero vanigliato. La ciotola sigillabile è molto importante perché puoi riutilizzare gli eventuali avanzi per la porzione successiva di mezzelune alla vaniglia.
Formare con l’impasto della mezzaluna dei rotoli del diametro di circa 4 cm. Tagliare poi a fette spesse circa 1 – 2 cm. Con queste fette formate i cornetti e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, non troppo vicini tra loro. Cuocere in forno ventilato a 175°C per circa 20 minuti. Se le mezzelune iniziano a dorarsi sono buone.
Ora lasciamo raffreddare le mezzelune per circa 3 minuti. Quindi metterlo nella miscela di zucchero a velo preparata e ricoprire su tutti i lati. Se sono ancora troppo calde si rompono molto facilmente; Se sono troppo freddi lo zucchero a velo non attaccherà più bene. È meglio provare ancora e ancora per vedere se sono abbastanza solidi.
Consiglio: è meglio cuocere le teglie una per una, altrimenti si raffredderanno troppo e non riuscirete più a girarle.