Sogno di una banana split

Ingredienti:

Per la base del pan di spagna:

5 uova(i), separate

100 g di farina

5 cucchiai di acqua, calda

150 gr) Zucchero

Per l’impasto: (1)

25 g di amido di mais

Per l’impasto: (2)

25 g di cacao in polvere

Per la crema: (crema al cioccolato)

250 g di mascarpone

25 g di cacao in polvere

Zucchero o dolcificante a piacere

150 g di panna

Budino al cioccolato da 150 g

75 g di cioccolato fondente fuso

Per coprire:

4 banane, dimezzate nel senso della lunghezza

Per la crema: (crema alla vaniglia)

2 fogli di gelatina

1 cucchiaino di vaniglia, macinata

100 g di panna

300 g di budino alla vaniglia

Per la guarnizione:

Scaglie di cioccolato

banana

250 g di panna

Preparazione:

Per iniziare foderate il fondo di uno stampo a cerniera con carta da forno. Preriscaldare poi il forno a circa 200°C. tagliare un altro pezzo di carta da forno dello stesso diametro dello stampo a cerniera.

Ora montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete 50 grammi di zucchero e montate a neve ferma.

Poi sbattere i tuorli con l’acqua fino a renderli spumosi, bisogna cospargerli con lo zucchero rimasto e sbattere fino ad ottenere una crema. Setacciare sopra la farina e unirla agli albumi.

Quindi prelevare 250 g di impasto e unirvi il cacao, quindi incorporare l’amido al restante impasto.

Ora riempite l’impasto nello stampo, adagiatevi sopra il pezzo di carta da forno e riempite sopra l’impasto rimasto e stendetelo uniformemente. Cuocere nel forno preriscaldato per mezz’ora, lasciando abbassare leggermente la temperatura.

Successivamente sfornate e fatela cadere sul piano di lavoro da un’altezza di circa 10 cm ancora nello stampo. Ciò impedisce l’affondamento.

Mescolare poi il budino al cioccolato e mascarpone, cioccolato e cacao e dolcificare a piacere.

Adesso dovete mettere in ammollo la gelatina, scioglierla e unirvi la vaniglia e il budino alla vaniglia. Se necessario, lasciarlo raffreddare.

Montare poi a neve ferma 500 grammi di panna, incorporarne 150 grammi alla crema al cioccolato e 100 grammi alla crema alla vaniglia. Versare 2 o 3 cucchiai del resto in una sac à poche e lasciar raffreddare entrambi.

Non dimenticare di appuntare l’immagine qui sotto su una delle tue bacheche Pinterest e potrai averla sempre con te quando necessario. Questo può anche aiutarti a ottenere ulteriore promozione da Pinterest.

Poi togliete con attenzione la base dallo stampo e dovete separare la base chiara da quella scura.

Tagliarli ciascuno a metà trasversalmente.

Disporre uno degli strati leggeri su un piatto da torta e spalmare sopra metà della crema al cioccolato. Quindi posizionate sopra una base scura e guarnitela con le banane prima di spalmare sopra la crema alla vaniglia. Mettete sopra un’altra base chiara e spalmatela con la restante crema al cioccolato. Quindi metti l’ultimo pavimento scuro.

Spalmare la crema rimasta su tutta la torta e guarnire la superficie con la crema presa dalla sac à poche. Aggiungere le scaglie di cioccolato sul bordo e decorare la superficie con fettine di banana se necessario. Per evitare che le fette di banana anneriscano, potete spalmare sopra un sottile strato di miele.

Annotazione:

Puoi preparare tu stesso il budino o acquistarlo. Se scegli un budino acquistato in negozio, ti consiglio un budino alla crema non troppo denso. Anche se potrebbe esserci qualche dibattito a riguardo, la mia opinione è che la torta sia meglio servirla ben fredda!