Questa torta alla ricotta non richiede alcuna base. Con l’aiuto di questa ricetta è possibile preparare rapidamente e facilmente una torta di ricotta con semolino e limone.
Ingredienti per 12 porzioni
200 g di margarina
750 g di quark magro
200 g di zucchero
1 confezione di zucchero vanigliato
1 pezzo di limone biologico
6 cucchiai di semola di grano tenero o farina
4 pezzi di uova misura M
1 cucchiaino di lievito in polvere
Porzioni
Lista della spesa
Altre categorie
Ricette di cottura
Ricette di dolci
Ricette di piatti dolci
Ricette di torte ricette
veloci
Ricette tedesche Ricette
di quark
Preparazione della ricetta
Per la torta al quark senza fondo, ungere prima uno stampo a cerniera con un po’ di burro e preriscaldare il forno a 170 °C (calore superiore e inferiore).
Mettete poi in una ciotola capiente la margarina, lo zucchero, la semola di grano, lo zucchero vanigliato e il lievito e mescolate bene.
Ora grattugiate la buccia del limone biologico utilizzando una grattugia da cucina e poi spremete il limone. Aggiungere al composto di margarina e zucchero il quark magro, metà della scorza di limone e un po’ di succo di limone e mescolare bene.
Ora rompete le uova, separatele e aggiungete i tuorli al composto.
Montare gli albumi con il mixer finché non si formano delle punte ben ferme e poi incorporarli con cura al composto di cagliata.
Versare quindi il composto di quark nello stampo a cerniera preparato e cuocere nel forno preriscaldato per circa 1 ora.
Appena la torta al quark sarà cotta lasciatela raffreddare nel forno spento in modo che la torta non crolli.
Poi sfornate la torta e fatela raffreddare completamente nello stampo.
Videoricetta
Consigli per la ricetta
Per evitare che si creino crepe, dopo circa 30 minuti di cottura, staccate il composto di quark dal bordo della teglia utilizzando un coltello affilato e terminate la cottura.
La cagliata si espande durante la cottura. Durante il raffreddamento poi si affloscia nuovamente e va quindi lasciato prima raffreddare nel forno ancora caldo con lo sportello leggermente aperto. Deve letteralmente scendere lentamente.
Per evitare che la superficie della torta diventi troppo scura, negli ultimi 10 minuti di cottura ricopritela con carta da forno.
Tagliare la torta al quark solo quando si sarà completamente raffreddata. Per prima cosa setacciare con zucchero a velo e/o guarnire con frutti di bosco freschi.