Baguette di pizza

Ingredienti per 2 porzioni
50 g di prosciutto cotto
50 g di salame
1 pezzetto di peperoncino
50 g di mozzarella
1 cucchiaino di condimento per pizza
Ingredienti per l’impasto
180 g di farina
1 pizzico di zucchero
3,5 g di sale 3,5 g
di lievito fresco
100 ml di acqua
1,8 g di margarina

Preparazione della ricetta

Per la baguette, mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, la margarina e il sale.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida ed unirlo agli ingredienti secchi. Lavorare poi il tutto fino ad ottenere un impasto liscio per 8-10 minuti, coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare riposare l’impasto per 1 ora.
Lavorate poi nuovamente l’impasto, poi dategli la forma di una baguette e lasciatela riposare per un’altra ora.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 240°C calore superiore/inferiore e poi cuocete la baguette – in un’apposita teglia per baguette o su una teglia ricoperta di carta da forno – per circa 30 minuti.
Quindi sfornare, abbassare la temperatura a 200 °C e lasciare raffreddare la baguette. Nel frattempo tagliate a cubetti il ​​prosciutto, il salame, i peperoni puliti e la mozzarella.
Infine, tagliare a metà nel senso della lunghezza la baguette raffreddata, guarnire con gli ingredienti a dadini e cospargere con il condimento per pizza.
Tagliare il prosciutto, il salame, i peperoni e la mozzarella a cubetti, spalmarli sulle due metà della baguette e cospargere con il condimento per pizza.
Irrorare la pizza baguette con un filo d’olio, cuocere in forno caldo per circa 10 minuti e poi servire subito.

Consigli per la ricetta

Non hai voglia dei lunghi tempi di riposo della baguette? Naturalmente è molto più veloce con la baguette già pronta o al forno, che poi deve solo essere guarnita e cotta. Con questa ricetta potete anche ravvivare i rotoli di baguette del giorno prima.

Quando si tratta di formaggio, le varietà salate come il parmigiano o il formaggio di montagna offrono più grinta. È particolarmente gustoso – e più facile da maneggiare – mescolare tutti gli ingredienti per la copertura con un po’ di panna acida e poi applicarla.

I vegetariani non devono rinunciare a questo piacere e possono guarnire la loro pizza baguette con peperoni, funghi, pomodori e mais, ad esempio.