ingredienti
Crema veloce al cocco:250 ml di panna acida o panna acida250 ml di panna montata1 confezione di crema dessert al cocco senza cottura (vegano biologico) o crema paradiso al cocco (Dr. Oetker)1 bustina di zucchero vanigliato (20 g)1 cucchiaio di zucchero a velo (o a piacere)
colorante alimentare verde (se volete alberi verdi)
Crema di pistacchio (crema di budino al burro):1 confezione di budino in polvere al gusto di pistacchio300 ml di latte150 g zucchero a velo (o a piacere)250 g di burroPremere
preparazione
Per gli alberi occorrono anche:
– circa 30 pezzi di biscotti rotondi al burro come basi (il mio aveva un diametro di 5 cm) – la ricetta dei “biscotti al burro di cacao”
– una massa (senza cottura) da farcire, secondo i vostri gusti – ad esempio dalla ricetta “Alveari con noci”
– uno stampo speciale per alveari o alberi (il mio stampo ha un diametro di 3,5 cm e un’altezza di 4 cm)
– marmellata o gelatina di frutta da incollare
– zabaione o altro ripieno (si può omettere)
– cioccolato fondente o copertura per immersione
– Cocco essiccato e perle di zucchero per la decorazione (si può omettere)
Ho usato dei biscotti al burro di cacao (diametro 5 cm) come base per gli alberi. Puoi anche cuocere qualsiasi biscotto al burro secondo la tua ricetta (anche senza cacao) o utilizzare anche biscotti rotondi al burro/biscotti all’uovo già pronti del negozio.
Poi ho preparato il composto (senza cottura). Ho scelto le palline di rum e cacao per creare un bel contrasto tra la crema più chiara e il centro scuro. Ma potete preparare qualsiasi composto secondo la vostra ricetta e il vostro gusto, ad esempio quello della ricetta “Alveari con noci”.
Con lo stampo per alveari ho formato delle arnie con il composto e le ho incollate sui biscotti al burro utilizzando la marmellata. Puoi anche riempire gli alberi con lo zabaione, ad esempio, subito prima di incollarli insieme. È un po’ più difficile lavorarli, ma il giorno dopo, dopo averli messi al freddo, potrete decorarli senza problemi.
Poi li ho messi in frigo per una notte in modo che si solidificassero bene per poi poterli immergere nel cioccolato e decorarli. Ho afferrato ogni albero per la base e l’ho immerso nel cioccolato fuso, l’ho rimesso sul bancone e ho lasciato solidificare il cioccolato. Solo poi l’ho decorato con la crema.
Ho preparato la crema, l’ho messa in una sac à poche e l’ho usata per decorare le arnie, in modo che sembrassero praticamente degli alberelli. Poi li ho messi al freddo per circa un’ora e infine li ho decorati con cocco e perle di zucchero
La crema n. 1:
sbattere tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Abbastanza per circa 27 alberi.
La crema n. 2:
cuocere un budino denso con latte, budino in polvere e 50 g di zucchero e lasciarlo raffreddare mescolando continuamente in modo che non si formi la pelle. Sbattere il burro con lo zucchero rimasto fino a renderlo soffice e incorporarlo gradualmente al budino freddo.