ingredienti
Per l’impasto:
300 g di farina
200 g di margarina o burro
100 g di zucchero
1 uovo/i
1 confezione di zucchero vanigliato
6 mele, ad es. B. Elstar
350 g di salsa di mele
Per gli zuccherini:
200 g di margarina o burro
275 g di farina
125 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella spolverata
1 pizzico/i di sale,
eventualmente noci o altra frutta secca
preparazione
Nota:
le quantità si intendono per una cosiddetta teglia per torta di frutta. Questa è notevolmente più piccola della teglia del forno larga 60 cm. Diversi commenti consigliano di usarne il doppio per una teglia di dimensioni normali, altri affermano anche che la ricetta è adatta per una teglia a cerniera da 28.
Impasto:
Lavorare la farina, il grasso, lo zucchero, l’uovo e lo zucchero vanigliato fino a formare un impasto e stenderlo su una teglia. Io utilizzo sempre il vassoio per la torta alla frutta, che è un po’ più piccolo del solito vassoio. Poi sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mescolatele con la salsa di mele in una ciotola. Versare il composto sull’impasto.
Streusel:
sciogliere il grasso nella pentola, togliere dal fuoco, mescolare il resto degli ingredienti e aggiungerli. Lasciate raffreddare brevemente questo composto e poi create lo streusel prendendo l’impasto in mano e sbriciolandolo tra entrambe le mani. Ovviamente è meglio servirlo sopra la torta sul vassoio.
Cuocere quindi nel forno preriscaldato sulla griglia centrale a circa 175 gradi di aria calda per circa 45 minuti. Ma attenzione: guarda sempre perché gli zuccherini bruciano velocemente.
Si abbina bene al gelato alla panna o anche alla vaniglia. Al composto di mele potete aggiungere anche noci tritate o simili. Dare. E poi gli zuccherini sopra.