Arancia e ricotta: un gusto avvincente per una torta da 150 calorie a fetta!

Gli ingredienti

Per sei porzioni ci vogliono: 450 grammi di ricotta light (peso sgocciolato); 140 grammi di marmellata di arancia non zuccherata; 80 grammi di stevia oppure 160 di zucchero semolato; 18 grammi di amido di mais (maizena); tre uova; un’arancia (la buccia più il succo debitamente filtrato).

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno impostando la temperatura a 170 gradi. Poi si prende una teglia e la si riveste con della carta forno bagnata e strizzata.

Ora mettete le uova in una ciotola dai bordi alti e piuttosto grande, dopodiché aggiungete la stevia e la maizena (setacciata) e quindi lavorate il tutto con una frusta a mano.

Una volta che il composto acquista una buona densità, si aggiungono anche la buccia d’arancia, il succo e la ricotta, dopodiché si va avanti a lavorare la massa fino alla consistenza di un impasto molto cremoso.

Questo composto va quindi travasato nella teglia che abbiamo preparato al principio e poi messo a cuocere in forno per quaranta minuti a 170 gradi.

La torta sarà pronta quando la superficie prende una bella doratura. A quel punto si toglie dallo stampo, si fa freddare e poi si spennella con della marmellata all’arancia sciolta a bagnomaria. Dopodiché si fa a fette e si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: circa 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 per fetta