Preparazione: 1 ora e 30 minuti
Riposo: 10 minuti
Cottura: 58 minuti
Porzioni: 6 persone
ingredienti
200 g di porri tritati 40 g
di olio extravergine di oliva 200 g
di salame 2
pizzichi di sale
2 pizzichi di pepe
50 g di gherigli di noci
500 g di lombo in una fetta
200 g di pancetta affumicata a fette
2 foglie di alloro
300 g di patate (pulite e tagliate a cubetti)
50 g di bianche vino
Preparazione
Come preparare l’arrosto di maiale ripieno di pere e noci?
Mettete i porri nella ciotola e tritate per 5 secondi, velocità 7. Amalgamate la base con la spatola. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e fate insaporire per 8 minuti, 100°, velocità 1. Aggiungete il salame, il sale, il pepe e le noci, mescolate per 20 secondi, velocità 6. Riunite sul fondo con la spatola.
Preriscaldare il forno a 200°C e ungere il fondo della teglia con un filo di olio extravergine di oliva.
Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro e adagiatevi sopra la fetta di lombo. Condire la carne con un pizzico di sale e pepe e distribuirvi sopra il composto di porri e noci.
Arrotolare il lombo utilizzando carta da forno, avvolgerlo con le fette di pancetta e adagiare sulla superficie la foglia di alloro. Legare il rotolo con lo spago da cucina (o adagiarlo in una rete da forno) e adagiarlo nella pirofila preparata. Aggiungere 300 g di fette di patate e cuocere in forno caldo per 20 minuti (200°C).
Togliere con attenzione la teglia dal forno e abbassare la temperatura a 180°C, girare l’arrosto, bagnare con il vino e proseguire la cottura per 30 minuti (180°C).
Togliere con attenzione dal forno e lasciare riposare per 10 minuti. Disporre l’arrosto su un tagliere, eliminare lo spago (o il filetto) e tagliarlo a fette. Servire caldo. L’arrosto di maiale ripieno di pere e noci è pronto.