ingredienti
2 kg di asparagi bianchi
4 cucchiaini di burro
2 cucchiaini di zucchero (preferibilmente zucchero di canna, ma si può usare anche normale)
Sale
preparazione
Tempo totale circa 1 ora e 10 minuti
Gli asparagi cuociono nel loro stesso succo e hanno un sapore meravigliosamente pieno. Se lo paragoni al cotto, il cotto è quasi insipido. Da quando l’ho provato qui, a nessuno in casa nostra piacciono i nostri asparagi preparati in modo diverso.
È meglio usare bastoncini non troppo spessi, io preferisco bastoncini spessi 1 – 1,5 cm. Sono carini e teneri e c’è poco spreco. Per prima cosa mondate bene gli asparagi e tagliate le estremità. Preriscaldare il forno a 200 °C di calore superiore/inferiore o a 180 °C con aria ventilata.
Mettete due fogli di carta stagnola uno sopra l’altro (le alternative alla carta stagnola si trovano alla fine della descrizione della ricetta) e mettete su ciascuno mezzo cucchiaino di burro. Mettete sopra 8 – 10 gambi di asparagi (a seconda dello spessore degli asparagi, i pacchetti non devono essere troppo grandi altrimenti non cuociono bene, è meglio farne diversi, è più facile tenerli al caldo se necessario) sopra. Cospargete ogni fagottino con mezzo cucchiaino di zucchero e un bel pizzico di sale, poi chiudete sopra di esso e anche i lati il primo foglio di carta stagnola: non avvolgetelo in un pacco stretto, ma ripiegatelo sopra come un sacchetto. Quindi chiudi il secondo fiocco allo stesso modo.
Mettere sulla griglia nel forno e attendere 40 – 50 minuti. Potete verificare se gli asparagi sono cotti piegando un po’ la confezione: più è facile e più gli asparagi saranno morbidi.
Per porzioni molto abbondanti: prendere una leccarda alta nel forno, spennellarla leggermente di burro, spalmarvi sopra gli asparagi, spalmarvi sopra 2 cucchiaini di burro, un cucchiaino di zucchero e un bel pizzico di sale al chilo, chiudere la leccarda con un foglio di alluminio (deve essere ben teso) e infornare a forno preriscaldato a 200 °C (forno ventilato 180 °C) per circa 50 minuti (assaggiare da 40 minuti, a seconda dello spessore degli asparagi ci vogliono più o meno tempo).
Serviamo anche burro di noci (burro marrone, non ha niente a che fare con le noci!) e patate novelle.
Poiché nei commenti sono state ripetutamente chieste alternative al foglio di alluminio e sono state menzionate anche altre opzioni, ecco i suggerimenti (aggiunti il 6 giugno 2018) su come farlo:
Alternative al foglio di alluminio:
– Teglia bassa con coperchio – se è troppo alta gli asparagi si seccano
– Coprite la pirofila con un foglio di alluminio, invece di avvolgervi completamente gli asparagi, in modo che non vengano a contatto con il foglio
– Chiudete la pirofila con carta da forno e filo floreale non rivestito o spago da cucina
– cuocere in un tubo o in un sacchetto per arrosti
Tocca la foto per vedere il resto della ricetta