La ricetta della banana e cioccolato è un ottimo modo per soddisfare la tua voglia di dolci. Sono un dolcetto semplice ma delizioso, perfetto per ogni occasione. Al panificio o in cucina: queste piccole prelibatezze sono una vera delizia! Impara come preparare questa ricetta classica e preparati per una sorpresa paradisiaca. Con pochi ingredienti e pochi semplici passaggi, puoi preparare le tue deliziose banane al cioccolato direttamente a casa. Preparatevi per una sorpresa che delizierà tutte le papille gustative!
Tempo necessario per la ricetta banana e cioccolato
Tempo di lavoro circa 1 ora e 30 minuti
Tempo di riposo circa 2 ore
Tempo totale circa 3 ore e 30 minuti
Ingredienti:
200 g di materia prima di marzapane
1 albume
100 g di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
25 g di amido di mais
25 g di zucchero
250 ml di latte
125 g di burro
50 g di zucchero a
velo 10 banane
Succo di limone
100 g di copertura, latte fondente o intero o
glassa per torte
½ confezione di polvere per budino (gusto vaniglia), se necessario
.
Per preparare l’impasto, impastare il marzapane con lo zucchero a velo e l’albume. Disporre 10 “banane” su una teglia. Il modo migliore per farlo è versare l’impasto in una sac à poche o in un sacchetto per il congelatore. La larghezza delle banane dovrebbe essere di circa 2 cm, l’impasto sarà comunque leggermente allargato.
Cuocere in forno ventilato a 160°C o a 180°C calore superiore/inferiore per circa 15 minuti fino a quando le banane saranno di colore giallo chiaro. Lasciare raffreddare. Togli il burro dal frigo!
Nel frattempo mescolate i tuorli con l’amido di mais, lo zucchero e una parte del latte. Portare a ebollizione il latte rimanente, incorporare il composto di tuorli d’uovo e portare a ebollizione il composto. Se preferite potete preparare anche un budino con 250 ml di latte e 1/2 bustina di vaniglia in polvere. Lasciamo raffreddare molto bene questo composto. Mescola ancora e ancora.
Non appena il burro è a temperatura ambiente e il budino si è ben raffreddato (io aspetto sempre circa 2 – 3 ore!), mescolare il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto bello bianco. Quindi incorporare il budino un cucchiaio alla volta.
Condire o spalmare la crema al burro sulle banane cotte. Quindi tagliare le banane a metà, irrorarle con il succo di limone e adagiarle sulla crema al burro. Sciogliere la copertura di cioccolato e ricoprire con essa le banane.
Se l’impasto del marzapane vi sembra troppo “appiccicoso”, potete anche fare un pan di spagna con 4 uova, cuocerlo su una teglia, appiccicarci sopra le banane e poi ritagliarlo. Ricoprire quindi con la copertura al cioccolato.