ingredienti
2 albumi
1 cucchiaio di amaretto (vedi consiglio)
Buccia grattugiata di un limone biologico (ca. 1 cucchiaino)
1/4 cucchiaino di sale fino
100 g di zucchero semolato fine
200 g di mandorle grattugiate (vedi consiglio)
50 g di farina (liscia W480 o tipo 405 )
Per rotolare: 30 g (ca. 3 cucchiai) di zucchero a velo (= zucchero a velo)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 160°C calore superiore e inferiore e foderare una teglia con carta da forno.
In una ciotola mescolare gli albumi, l’amaretto, la scorza di limone e il sale con una forchetta oppure sbattere per qualche secondo fino ad ottenere un composto spumoso.
Incorporare lo zucchero. Lavorare le mandorle e la farina con una forchetta. Se necessario, impastare brevemente a mano (anche se l’impasto può risultare molto appiccicoso).
Dall’impasto formare 30 palline grandi quanto una noce e rotolarle in una ciotolina con lo zucchero a velo. Se il composto risulta così appiccicoso da rendere impossibile la formazione delle palline, aggiungete all’impasto ancora un po’ di farina. Se volete potete anche appiattire le palline fino a formare dei biscotti (ca. 4 cm Ø).
Disporre le palline sulla teglia preparata con un po’ di spazio tra loro. Su una teglia grande si adattano 30 pezzi. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 160°C calore superiore e inferiore per 15-17 minuti. A seconda della grandezza degli amaretti e del forno il tempo di cottura può variare leggermente. Dovrebbero rompersi e cedere leggermente sotto pressione: diventeranno molto più solidi quando si raffreddano. Lascia raffreddare e divertiti.