
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 4 ore
Cottura: 25 minuti
Porzioni: 6 brioches
ingredienti
Per l’impasto della brioche:
300 g di farina
100 ml di latte
1 uovo
50 g di miele
40 g di burro
5 g di lievito fresco (o 2 g di lievito secco)
1 pizzico di sale
Per la crema:
350 ml di latte
3 tuorli d’uovo
50 g di farina
50 g di zucchero scorza
di 1 limone
Preparazione
Come fare le brioches ripiene di crema pasticcera?
Preparazione dell’impasto per brioche
Sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente e aggiungere il miele. Mescolare e lasciare riposare per 10 minuti. Setacciare la farina e aggiungere il latte. Impastate a mano o nel robot da cucina, iniziando ad amalgamare con il gancio a foglia.
Aggiungete l’uovo, il burro morbido e un pizzico di sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Nel caso del robot da cucina, una volta amalgamati gli ingredienti, sostituire il gancio a foglia con il gancio. Mescolare fino a quando un composto omogeneo si staccherà dalle pareti della ciotola.
Riponete l’impasto in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare coperto per circa 3-4 ore o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Preparazione della crema
Mentre l’impasto lievita, preparate la crema pasticcera. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta. Aggiungete anche la farina e amalgamate bene gli ingredienti.
Scaldate il latte con la scorza di limone e portate a bollore. Filtrare per eliminare quest’ultima e versare il composto sulle uova sbattute, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Versare il composto in un pentolino e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, finché la crema non si sarà addensata. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare.
Preparazione della brioches alla crema
Quando l’impasto sarà completamente lievitato, rovesciatelo su un piano infarinato e dividetelo in 6 palline da circa 75-80 g ciascuna. Arrotolare ogni pallina con le mani fino a formare un disco. Riempite il centro con un cucchiaio di crema pasticciera. Chiudete i dischi formando una palla e facendo molta attenzione a non far fuoriuscire la crema.
Man mano che i panini saranno pronti, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare nuovamente per almeno 1-2 ore. Versare il resto della crema in una sac à poche e formare delle spirali sulla superficie delle brioches.
Cuocete le brioches ripiene di crema pasticcera nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.