Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora circa
Porzioni: 6
ingredienti
Per l’impasto:
160 g farina
75 g burro
1 uovo intero
1 tuorlo
40 g zucchero a velo
Scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico di sale
Per il budino di riso :
300 ml di latte
80 g di riso (originale)
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
Essenza di vaniglia
Scorza di arancia (grattugiata)
Scorza di limone (grattugiata)
Per la crema pasticcera :
40 g di zucchero a velo
15 g di amido di mais
2 tuorli d’uovo
400 ml di latte
Scorza d’arancia (grattugiata)
Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
Come preparare il budino di riso e i muffin alla crema pasticcera?
Per prima cosa preparate l’impasto che dovrà riposare per almeno mezz’ora in frigorifero, vale a dire il tempo necessario per preparare il ripieno.
Su una spianatoia di legno versate la farina e fate una fontana al centro. Versate lo zucchero a velo, l’uovo e il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza d’arancia grattugiata. Iniziate ad impastare il tutto e terminate aggiungendo poco alla volta il burro morbido. Quando l’impasto sarà diventato liscio ed omogeneo, cospargetelo con un po’ di farina. Avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero.
Preparare il ripieno scaldando il latte con lo zucchero, due gocce di essenza di vaniglia, la scorza di arancia e limone grattugiata. Aggiungete il riso, un pizzico di sale e portate a bollore. Cuocete per circa 20 minuti, finché il riso non avrà assorbito tutto il latte, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la scorza d’arancia. In un’altra ciotola, mescolare i tuorli con lo zucchero a velo e l’amido di mais. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sul composto di uova continuando a mescolare. Trasferite il tutto nel pentolino, portate a bollore e fate addensare.
Aggiungete poi la crema pasticcera al riso raffreddato fino a formare un composto cremoso. Riprendete la pasta frolla. Stendetelo con il mattarello e ritagliate dei cerchi con un tagliabiscotti di circa 10/12 cm di diametro.
Imburrare e infarinare 6 stampini da muffin. Disponete lì i dischi di pasta frolla e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare il composto di riso. Cuocete il tutto in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli. Spolverate con zucchero a velo e servite. Budino di riso e muffin alla crema pasticcera sono pronti per essere gustati.