Charlotte, tiramisù senza cottura

Preparazione: 45 minuti
Cottura: 10 minuti

ingredienti
Per la base:
150 g di savoiardi
2 tazzine di caffè amaro

Per la crema:
400 ml di latte
3 tuorli d’uovo
50 g di farina
120 g di zucchero semolato
8 g di gelatina in fogli
250 g di mascarpone
150 g di panna montata
2 tazze di caffè amaro

Per la decorazione:
qs de boudoirs
Cacao

Preparazione
Come preparare il tiramisù Charlotte senza cucinare?
Per prima cosa preparate la crema scaldando il latte. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per ammorbidirli. Sbattere i tuorli con lo zucchero e quando saranno ben amalgamati aggiungere la farina. Mescolare nuovamente, cercando di ottenere un composto senza grumi. Versatelo nel latte caldo e mescolate continuamente finché la crema non diventerà densa.

Aggiungete i fogli di gelatina pressata alla panna e mescolate fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare bene. Aggiungere poi il mascarpone e la panna montata. Aggiungere una tazza di caffè e mescolare nuovamente.

Prendete una tortiera da 20 cm di diametro, possibilmente con un cerchio apribile, e foderatela con carta da forno. Immergere i savoiardi nel caffè e adagiarli sul fondo dello stampo. Versate la crema al tiramisù sulla base di biscotti e trasferite il tutto in frigorifero per almeno 4/5 ore. Trascorso questo tempo decorate il dolce sui lati con i savoiardi spezzati in due e con la parte arrotondata rivolta verso l’alto. Spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro. Il tiramisù charlotte senza cottura è pronto per essere gustato.