Semplici e deliziosi: churros spagnoli di pasta choux I
churros spagnoli originali sono fili di pasta di pasta choux super gustosi e fritti. I churros si pronunciano “Tchurros” con una “R” forte e rotolante.
Churros Anche se non hai mai lavorato con la pasta choux, non dovresti perderti questi churros fatti in casa. Perché la pasta choux è facilissima da preparare, e i churros si preparano in un attimo.
Per i churros invece avrete bisogno di una sac à poche abbastanza stabile con una bocchetta a stella di media grandezza. I churros vengono fritti nel grasso, sia nella friggitrice che in una pentola sul fuoco.
Puoi trasformare i churros finiti nello zucchero o nello zucchero alla cannella, cospargerli con zucchero a velo o semplicemente mangiarli da soli. Con i churros si abbina bene una cioccolata calda o un cappuccino.
Tempo di cottura circa 4 minuti
Calorie per 100 g di churros circa 520 cal
Ingredienti:
Per la pasta choux:
325 g / 325 ml di latte
75 g di burro
60 g / 3 cucchiai. Zucchero
1/2 cucchiaino Sale
1/2 bustina di buccia di limone
250 g di farina
5 uova, misura ‘M’
Per friggere i churros:
olio da cucina o grasso per friggere
Per spolverare:
zucchero o zucchero alla cannella o zucchero a velo
Cuocere i churros:
Per i churros pasta choux in una pentola Portare a bollore il latte, il burro, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Aggiungete poi la farina e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per circa 2 minuti. Lascia la pentola sul fuoco. L’impasto si stacca dal bordo e si forma una palla di impasto.
Questa “bruciatura” della pasta choux fa gelatinizzare l’amido della farina. Ciò significa che il liquido dell’impasto che evapora non può fuoriuscire durante la cottura dei churros, i churros lievitano e diventano belli soffici.
Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare l’impasto per qualche minuto.
Sbattere brevemente le uova in una ciotola. Aggiungere gradualmente le uova all’impasto e impastare le uova con l’aiuto di una frusta a mano (gancio per impastare). La pasta choux deve essere così compatta da poter essere facilmente strizzata attraverso la sac-à-poche. Potrebbe non essere necessario utilizzare tutto il composto di uova per questo scopo.
L’impasto viene lavorato fino a formare una pasta choux omogenea. Se necessario, alla fine si possono utilizzare le fruste del mixer.
Churros Scaldare l’olio da cucina o il grasso per friggere nella friggitrice o in una pentola sul fornello a fuoco medio, intorno a 160 gradi. Se si utilizza una pentola è possibile utilizzare un termometro da cucina.
Versare l’impasto dei churros in una sac a poche dotata di bocchetta a stella di medie dimensioni (i churros raddoppieranno circa di spessore una volta cotti). Versare l’impasto nel grasso caldo e utilizzare le forbici per tagliare i fili lunghi circa un dito. Poiché i churros lieviteranno, non cuocerne troppi in una volta.
Churros Il tempo di cottura dovrebbe durare circa quattro minuti affinché i churros siano ben cotti all’interno. Se i churros diventano troppo scuri, è necessario abbassare la temperatura del grasso.
Scolare i churros finiti su carta da cucina e, se lo si desidera, cospargerli di zucchero, zucchero alla cannella o zucchero a velo mentre sono ancora caldi. I churros sono migliori freschi.
Divertiti a cucinare!