Ciambelle leggere e delicate con salsa di mele al forno

Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Riposo: 3 ore

ingredienti
Composta di mele
200 g di farina
90 g di latte (+ per spennellare)
1 uovo
30 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito secco
40 g di burro morbido (tagliato a cubetti)
Zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione
Come preparare le ciambelle con salsa di mele al forno?
In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero a velo e la vaniglia. Formate una fontana al centro e versate nell’ordine: l’uovo, il latte ed il burro. Impastate per qualche minuto, formando una palla omogenea. L’impasto deve essere non appiccicoso e staccarsi facilmente dalle pareti della ciotola. Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 2 ore, finché non raddoppierà di volume.

Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con il mattarello. Utilizzando un tagliabiscotti o il fondo di un bicchiere, tagliatelo in più dischi numerati pari. Disponeteli, distanziandoli un po’, su una teglia rivestita di carta forno. Lasciare lievitare nuovamente per 1 ora.

Accendete il forno a 180°.

Riempi una sac à poche o una siringa con la salsa di mele. Riempine generosamente metà dei dischi. Coprire con un altro disco di pasta. Premere leggermente per non far fuoriuscire il ripieno. Spennellare ogni ciambella con un po’ di latte.

Cuocere le ciambelline nel forno già caldo per dieci minuti. Poi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare un po’ prima di ricoprirli con lo zucchero semolato. Le ciambelline con salsa di mele al forno sono pronte da gustare.