corno di gouda con prosciutto

ingredienti

250 g di farina

3 cucchiaini di lievito in polvere rotto

125 g di quark magro

50 ml di latte

50 ml di olio

1 albume d’uovo

½ cucchiaino di sale tritato

4 fetta/e di prosciutto cotto

4 fette di formaggio (Gouda)

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio di latte

pepe

sesamo

Farina per il piano di lavoro

preparazione

Preriscaldare il forno. Foderare la teglia con carta da forno. Per l’impasto con olio di cagliata, mescolare la farina con il lievito e setacciarla in una terrina. Aggiungete i restanti ingredienti per l’impasto e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio con l’aiuto di una frusta a mano (gancio per impastare), prima brevemente alla velocità più bassa e poi alla velocità più alta (non troppo a lungo, altrimenti l’impasto si attaccherà).

Quindi modellare l’impasto in un rotolo sul piano di lavoro infarinato. Stendere l’impasto in un quadrato (34 x 34 cm). Taglia il quadrato in 4 quadrati piccoli (17 x 17 cm ciascuno), quindi taglia ogni quadrato in 2 triangoli, formando 8 triangoli.

Per il ripieno, tagliare il prosciutto e il Gouda a misura di triangoli e coprire ogni triangolo di pasta con 1 fetta di formaggio e 1 fetta di prosciutto. Arrotolare i triangoli di pasta dal lato largo formando dei croissant e posizionarli sulla teglia.

Sbattere il tuorlo d’uovo con il latte, spennellare con esso i cornetti, spolverare con pepe e sesamo e infornare la teglia. Calore superiore/inferiore: circa 180°C (preriscaldato) Aria calda: circa 160°C (preriscaldato) Gas: livello 2 – 3 (preriscaldato). Tempo di cottura: circa 20 minuti.

CONSIGLIO: Se congelate i croissant, cuocete i croissant scongelati in forno preriscaldato a 200°C con calore superiore e inferiore per circa 8 minuti.