Crea la tua torta al miele!

ingredienti

Per l’impasto:

300 g di zucchero a velo
400 g di farina
250 g di burro
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
3 uova
3 cucchiai
di miele Latte quanto basta

Per la crema:

375 g di burro
600 g di latte condensato zuccherato

A parte quello:

1 manciata di noci tritate
1 tubo di latte condensato zuccherato con cacao (prodotto finito o mescolato da soli)

preparazione

Per prima cosa si prepara l’impasto. Preparare un bagnomaria e sciogliere il burro, poi aggiungere il miele, le uova, lo zucchero a velo, il bicarbonato e la farina. Amalgamate il tutto e se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete un po’ di latte. Dipende da quanto sono grandi le uova. L’impasto dovrebbe risultare leggermente più denso di quello classico per i pancake e fuoriuscire dal cucchiaio di legno.
Dividere l’impasto in 3 parti uguali. Foderate tre teglie con carta da forno e stendete l’impasto in modo uniforme. Cuocere le tre sfoglie una dopo l’altra a 175 °C per circa 12 minuti. Lavorate con attenzione l’impasto perchè è molto delicato. Dopo la cottura, lasciarla raffreddare e rifilare il bordo dritto. Non buttate via i bordi tagliati, ma metteteli in una ciotola e tenete da parte.

Preparare il ripieno. Sbattere il burro fino a renderlo soffice, aggiungere il latte condensato zuccherato e continuare a mescolare. Dividete la crema in tre parti uguali e potete iniziare la stratificazione: impasto, panna, impasto, panna, impasto, panna.
Sbriciolare i pezzi di pasta tagliati e mescolarli con le noci tritate finemente. Cospargere il composto sulla torta. Decorare infine la parte superiore della torta con latte condensato al cacao zuccherato.
*Suggerimento 1: alcune persone cucinano il latte condensato zuccherato o acquistano latte condensato già caramellato. Preferisco il normale latte condensato crudo zuccherato, la torta ha un sapore molto migliore.
*Suggerimento 2: Lasciate riposare la Marlenka piegata a temperatura ambiente per almeno un’ora. Ciò fa sì che l’impasto assorba l’umidità (dalla crema al burro) e diventi molto più fine. Se lo mettete subito in frigo il burro si solidificherà e non verrà assorbito dall’impasto.