ingredienti
250 g di burro (panna dolce)
400 ml di latte
1 confezione di budino in polvere, vaniglia
1 pezzo(i) grasso di palma (palmina)
5 cucchiai di zucchero
preparazione
La crema dolce al burro va tenuta a temperatura ambiente prima della preparazione e deve risultare molto morbida.
Preparare un budino con latte, zucchero e polvere per budino come descritto sulla confezione (solo con la quantità minore di latte che ho specificato). Il budino deve raffreddarsi dopo la cottura ed è opportuno mescolarlo spesso per evitare che si formi la pellicina.
Una volta che il budino si sarà raffreddato, sbattere prima il burro con una frusta a mano e poi aggiungere il budino a cucchiaiate. Continuare a sbattere fino a creare una massa cremosa ed omogenea. Adesso potreste anche colorare la crema al burro, ma dovete fare attenzione ai coloranti alimentari liquidi in modo che la crema non diventi troppo liquida. È meglio usarne meno o lasciarlo solidificare un po’ in frigo di tanto in tanto.
Aggiungete infine la palmina, che dovrà essere sciolta ma non più troppo calda. Ma non ancora così stretto da creare striature.
La crema al burro è la ricetta di mia mamma. Il successo è assolutamente garantito se usi il burro con panna dolce e ha un sapore meraviglioso. Può essere utilizzato per torte e dolci, sia per farcire che per decorare. La quantità indicata è sufficiente per una torta e una piccola decorazione.