Crema ultraleggera al limone senza uova e senza latte

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Riposo: 1 ora
Porzioni: 3
Calorie: 20

ingredienti
60 g di dolcificante stevia (o 140 g di zucchero)
100 g di acqua
Succo di un limone e scorza grattugiata
1 cucchiaio di farina o amido di mais
Un pizzico di curcuma o colorante giallo

Preparazione
Come fare la crema al limone ultra leggera?
Lavate il limone e sbucciatelo, facendo attenzione a non toccare la parte bianca amara. Conservare la scorza ottenuta. Spremete il limone e versate il succo in un bicchiere.

In un pentolino sciogliere il dolcificante a fuoco basso in metà acqua fino a formare uno sciroppo. Dopo l’ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere la scorza di limone. Lasciare in infusione per almeno un’ora affinché sprigioni il suo aroma nello sciroppo.

Utilizzando un colino filtrare le bucce dello sciroppo. Aggiungete poi la farina setacciata a piccole dosi, il resto dell’acqua e infine il succo di limone, mescolando bene fino ad ottenere un composto uniforme. Rimettete la crema sul fuoco e lasciatela addensare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Per dare alla crema al limone un colore più forte, data l’assenza di uova, aggiungete un pizzico di curcuma o un po’ di colorante giallo. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco. Lasciare raffreddare la crema ultra leggera al limone prima di utilizzarla.