Croissant al budino

Croissant sfusi con ripieno di budino alla vaniglia

Questa è una ricetta per 12 cornetti realizzati con pasta lievitata leggera e ripieni di crema alla vaniglia. A causa delle strisce oblique decorative, questi coni di budino potrebbero anche essere chiamati scoiattoli.

Le strisce si ottengono tagliando in diagonale su un lato i pezzetti di pasta lievitata stesi. L’altra metà dell’impasto viene ricoperta con la crema al budino. Quando si arrotolano i coni da budino, le strisce di pasta si trovano in diagonale sopra i coni da budino.

Se lo preferisci un po’ più dolce, puoi spalmare i coni di budino con la glassa. Spennellare prima i coni di budino con un po’ di marmellata di albicocche calda, in modo che la glassa non penetri nei coni di budino. Ciò significa che la fusione non diventa opaca e fragile.

Tempo di cottura circa 25 minuti
Calorie per croissant al budino circa 380 cal

Ingredienti per 12 croissant al budino:

Per il ripieno del budino alla vaniglia:

1 confezione di budino alla vaniglia
400 ml di latte
1 uovo
3 cucchiai colmi. Zucchero
200 g / 1 tazza di panna acida

Per l’impasto del croissant al budino:

550 g di farina
20 g = 1/2 cubetto di lievito
100 g di zucchero
250 ml di latte tiepido
100 burro morbido o margarina
Un pizzico di sale
1 uovo (conservare 1/2 tuorlo per spennellare)

Per spalmare e cospargere i croissant al budino:

1/2 tuorlo d’uovo
2 cucchiai. Latte
Un pizzico di sale
Un po’ di zucchero a velo per spolverizzare
Cuocere i croissant al budino:

Per i croissant al budino, cuocere prima il budino alla vaniglia in modo che abbia il tempo di raffreddarsi. Per fare questo, mescolare la polvere del budino alla vaniglia con un po’ dei 400 ml di latte. In un pentolino sbatti il ​​latte rimasto con un uovo e tre cucchiai colmi di zucchero. Portare a bollore il latte e aggiungere il budino misto alla vaniglia in polvere. Portare a ebollizione il budino mescolando energicamente, quindi versarlo in una ciotola fredda a raffreddare. Lasciare raffreddare il budino per 5 minuti, quindi aggiungere la panna acida e mescolare il budino con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente posizionare la pellicola trasparente o un sacchetto per il congelatore direttamente sul budino per evitare che si formi la pellicina.

Per il croissant al budino, in una ciotola sufficientemente capiente lavorate la pasta lievitata con la planetaria (gancio) la farina, il lievito, 100 g di zucchero, 250 ml di latte tiepido, il burro morbido o la margarina, il sale e l’uovo per cinque minuti fino a formare un impasto omogeneo. pasta lievitata. Metti da parte metà tuorlo dell’uovo per dopo. Coprite la pasta lievitata e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 45 minuti, finché la pasta del budino per croissant non avrà raddoppiato il suo volume.

Lavorare quindi nuovamente brevemente l’impasto del budino per croissant e dividere l’impasto in 12 pezzi uguali. Arrotondare i pezzi di pasta e stenderli con un po’ di farina a circa 20 cm per 10 cm. Tagliare metà dei pezzi di pasta in diagonale con una rotella o un coltello, come mostrato in figura. Disporre sull’altra metà dell’impasto circa un cucchiaio di budino e arrotolare i pezzetti di pasta dal lato ricoperto di budino. Disporre i coni da budino su due teglie rivestite con carta da forno e lasciar lievitare i coni da budino per altri 20 minuti.

Mescolate poi la metà del tuorlo tenuta da parte con due cucchiai di latte e un pizzico di sale e usatela per spennellare i coni del budino. Cuocete poi i croissant al budino in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 25 minuti fino a doratura.

Lasciare raffreddare i croissant al budino sfornati su una gratella. Prima di servire, mettere un po’ di zucchero a velo in un colino da tè e cospargere i coni di budino con lo zucchero a velo.

Divertiti a cucinare!