Crostata con crème brûlée dal gusto delizioso

Preparazione: 40 minuti
Cottura: 1 ora
Porzioni: 6 persone

ingredienti
250 g di farina
150 g di burro
80 g di zucchero a velo
4 uova
30 g di mandorle in polvere
1 baccello di vaniglia
250 g di crème fraîche
80 ml di latte intero
130 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 limone non trattato

Preparazione
Come preparare la crostata alla crème brûlée?
Mettete nel robot da cucina 200 g di farina, lo zucchero a velo e 125 g di burro freddo a pezzetti. Aggiungere la polvere di mandorle, la scorza di limone grattugiata e il sale. Lavorare per qualche secondo fino ad ottenere delle grosse briciole.

Versare il composto sul piano di lavoro. Aggiungete un uovo sbattuto e lavorate velocemente con le mani fino a formare una sfera. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

Prendete la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro infarinato. Deve avere uno spessore di 8 mm. Imburrare uno stampo da crostata alto 5 cm e dal diametro di 24 cm e rivestirlo con la frolla. Lasciare riposare in frigorifero per 10 minuti. Ricoprite la crostata con carta da forno quindi posizionate sopra le palline di ceramica o i ceci secchi. Cuocere in forno preriscaldato a 165°C per 20 minuti. Togliete poi le palline di ceramica e la carta e fate cuocere per altri 10 minuti. Lascia inoltre.

In un’insalatiera capiente versate le uova rimaste e 100 g di zucchero. Lavorateli con una frusta o con lo sbattitore elettrico. Dovreste ottenere una crema schiumosa di colore giallo paglierino. In un pentolino scaldare la panna, il latte e i semi del baccello di vaniglia. La miscela non deve bollire. Spegnere il fuoco e aggiungere il composto di uova continuando a mescolare. Versare la crema sopra la crostata. Cuocere in forno a 150°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben compatta.

Lasciare raffreddare la crostata, sformarla. Cospargete la superficie con lo zucchero rimasto. Caramellare con il cannello. Servire la crostata crème brûlée.