Crostata cremosa con composta di pesche

ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di pangrattato
300 g di pesche
80 g di zucchero
1/2 limone
1/2 boccetta di estratto di vaniglia

Per la crema pasticcera:
600 ml di latte intero
5 tuorli d’uovo
1 boccetta di estratto di vaniglia
75 g di amido di mais
120 g di zucchero

Preparazione
Come preparare la torta cremosa con composta di pesche?
Scaldare il latte con metà dello zucchero e l’estratto di vaniglia. Non bollirlo. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungete l’amido di mais e continuate a frullare il tutto. Aggiungete poco alla volta il latte caldo mentre lavorate il composto. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versarli in un pentolino. Portare a ebollizione per 2 o 3 minuti, mescolando continuamente. Una volta che la crema si sarà addensata trasferitela in una ciotola. Copritelo a filo con la superficie della pellicola trasparente e lasciate raffreddare la crema. Se si formano dei grumi montate ancora un po’ la panna e lasciatela raffreddare nuovamente.

Nel frattempo sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti. Metteteli in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e la scorza. Aggiungere anche 50 ml di acqua. Portare a ebollizione per 5 minuti, mescolando continuamente, quindi lasciare raffreddare completamente la composta.

Una volta che la composta e la crema saranno fredde, riprendete la pasta sfoglia. Foderare uno stampo tondo da 22 cm quindi forare il fondo. Cospargetela leggermente di pangrattato per ridurre l’umidità della crema. Aggiungere 300 g di crema pasticcera, poi la composta di pesche. Livellare la superficie e rifinire i bordi.

Infornare a 180 gradi per 30-35 minuti. Una volta pronta la crostata, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà freddo, toglietelo dallo stampo. Tagliate a fette la crostata cremosa con composta di pesche e servitela con zucchero a velo sopra.