
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Porzioni: 6 persone
ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
Zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
Per la crema pasticcera :
4 tuorli
500 ml di latte
40 g di amido di mais
100 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
Preparazione
Come preparare la crostata di mele e crema pasticcera a spirale?
Iniziate preparando la crema. Versate il latte con il baccello di vaniglia in un pentolino e fate scaldare il tutto a fuoco medio.
In una ciotola, mescolare i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Diluire il composto di uova nel latte caldo, versandolo lentamente. Mescolate, rimettete tutto nella padella. Portare sul fuoco, a media intensità e mescolare finché la crema non sarà completamente addensata.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia su un tavolo. Con un coltello tagliate 4 strisce più o meno della stessa misura.
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti molto piccoli. Su ogni striscia mettete un cucchiaio di crema pasticcera. Adagiate le mele sulla crema e chiudete le strisce di pasta sfoglia, fissando molto bene le due estremità fino ad ottenere un cilindro. Arrotolare su se stesso il primo cilindro di pasta ripiena ottenendo una spirale. Disporre in uno stampo da 20 cm rivestito con carta da forno. Prendi il secondo cilindro e arrotolalo attorno alla prima spirale. Fate la stessa cosa con il terzo cilindro e con l’ultimo, formando delle spirali.
Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 20 minuti. La torta di mele e crema pasticcera a spirale è pronta.

