Preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Cottura: 35 minuti
ingredienti
Per la pasta frolla:
300 g di farina
125 g di burro
110 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
1 limone biologico
100 g di amarene sciroppate
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera :
4 tuorli d’uovo
130 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
500 ml di latte
Scorza di mezzo limone biologico
50 g di farina
Preparazione
Come fare la crostata farcita con crema pasticciera e amarene?
Preparare la crema pasticcera
Far bollire il latte con qualche pezzetto di scorza di limone grattugiata. Mettete in un pentolino i 4 tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Emulsionare con una frusta, quindi aggiungere la farina, diluendola con un po’ di latte. Mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete tutto il latte e mettete sul fuoco basso. Mescolare costantemente per cuocere finché la crema non si sarà addensata. L’operazione richiederà alcuni minuti.
Spegnete il fuoco e dopo qualche minuto applicate sulla crema un po’ di pellicola da cucina per evitare che si formi la pellicina in superficie. Lasciare raffreddare la crema in frigorifero.
Preparare la pasta frolla
Mettete tutti gli ingredienti (tranne le amarene e ovviamente il limone, verrà utilizzata solo la buccia grattugiata) in una ciotola capiente. Lavorateli prima con un mestolo, poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Fate attenzione perché a seconda della grandezza delle uova potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di farina oppure aggiungere l’albume del secondo uovo. Appiattire l’impasto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riponetela in frigorifero a riposare finché la crema non sarà fredda.
Assemblare la torta
Quando tutto sarà pronto, foderate uno stampo da 24 cm con carta da forno.
Prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno infarinati. Disporre l’impasto nello stampo, facendolo aderire bene alla base e sgonfio, quindi eliminare la carta forno superiore.
Riempite la base di pasta frolla con la crema pasticciera ormai fredda. Successivamente inserire le ciliegie ben scolate dal loro sciroppo.
Con il resto dell’impasto, preparate le strisce per la decorazione a losanghe della crostata e adagiatele sopra, tagliando quella in eccesso. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 25-30 minuti o fino a quando la pasta frolla sarà dorata.
Lasciare raffreddare la crostata nello stampo e lasciarla riposare per 2 o 3 ore, coperta, in frigorifero. Al momento di servire, togliere dallo stampo. Fate attenzione perché è molto friabile e spolverizzatela con zucchero a velo. La crostata farcita con crema pasticciera e amarene è pronta da servire.