
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Porzioni: 10-12 persone
ingredienti
Per la base:
300 g farina
3 uova (medie)
70 g zucchero
40 g olio
Per il ripieno:
500 g di ricotta vaccina (ben secca)
120 g di zucchero
Scorza di limone
4 uova
Preparazione
Come preparare la crostata umida di ricotta e limone?
Preparazione della base. Versate la farina in una ciotola e con l’aiuto di un mestolo formate una fontana. Al centro mettete lo zucchero, l’olio e le uova intere. Mescolare con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate poi l’impasto su una spianatoia. Se necessario aggiungete altra farina per lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. La quantità di farina necessaria per l’impasto, infatti, può variare a seconda del peso delle uova. Per evitare errori aggiungetene poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido. Copritela con un canovaccio e lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo date forma al ripieno. Separare i tuorli dagli albumi. All’interno della ciotola con i tuorli, aggiungete la ricotta, solo dopo averla fatta scolare in uno scolapasta per qualche ora (meglio tutta la notte). Aggiungete poi la scorza grattugiata di un limone abbastanza grande e lo zucchero. Mescolare il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea.
A parte montate gli albumi con qualche goccia di succo di limone. Aggiungere gradualmente gli albumi al composto precedente, mescolando delicatamente. Prendete uno stampo da 22 cm. Riprendere l’impasto che nel frattempo ha riposato e stenderlo ad uno spessore di circa 4 mm (deve risultare sottile). Versare tutto il ripieno nello stampo e livellarlo con un cucchiaio.
A questo punto basterà ripiegare e adagiare senza premere i bordi della pasta sul ripieno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa un’ora. Sul fondo del forno posizionare un pentolino con acqua per creare umidità.
Dopo i primi 30 minuti, se la superficie della crostata sarà diventata troppo scura, copritela con un foglio di carta forno. Questa operazione, se necessaria, deve essere eseguita velocemente altrimenti la torta potrebbe sgonfiarsi.
Dopo 45 minuti controllate se la torta è cotta. Basta toccare la superficie con le dita. Se risulta ancora morbido significa che la cottura non è terminata. Proseguire la cottura per altri 10 minuti controllando spesso. Se invece la superficie risulta compatta fate la prova stecchino. Se risultasse asciutto, togliete la crostata dal forno. Lasciare raffreddare completamente, spolverizzare con zucchero a velo e servire. La crostata umida di ricotta e limone è pronta da gustare.

