Ingredienti per 8 pezzi:
510 g farina di grano tenero tipo 550
150 g acqua
150 g latte 3,5%
16 g lievito fresco
8 g sale
Preparazione:
Mescolare la farina con il sale in una ciotola. Sbattere il lievito nel latte leggermente intiepidito e versarlo nella farina, mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere l’acqua.
Impastare lentamente gli ingredienti per 5 minuti, poi impastare velocemente per altri 10 minuti fino a formare un impasto omogeneo e liscio. Ora coprite l’impasto e fatelo lievitare a 24° per 30 minuti. Espellere brevemente dopo 10 e 20 minuti.
Ritagliare 8 porzioni dall’impasto e modellarle a rondelle (non impastare altrimenti i gas del lievito verranno distrutti). Disporre i pezzi di pasta su un canovaccio di lino, coprire e lasciar lievitare per altri 10 minuti.
Fate un incavo al centro dell’impasto con il palmo della mano e poi ripiegatelo, ora arrotolatelo oblungo con quattro dita e esercitate un po’ più di pressione verso l’esterno.
Riponete i rotoli preformati sul canovaccio di lino e fateli lievitare per 60 minuti a 24°.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 230°. Disporre i panini molto in profondità nel forno con carta da forno, teglia o pietra refrattaria, posizionare una teglia con acqua calda sul fondo del forno e cuocere per circa 15 – 25 minuti fino a doratura.
La crosta è davvero croccante e l’interno è a pori fini.