
Gli ingredienti
Per quattro porzioni servono: mezzo chilo di fragole; 300 millilitri di acqua; 70 grammi di stevia (un dolcificante di origine vegetale) oppure 140 di normale zucchero semolato; quattro cucchiai di amido di mais e infine quanto basta di farina di cocco per la guarnizione.
La preparazione
Si comincia pulendo le fragole, dopodiché si fanno a tocchettini e si depositano in una boule, quindi si frullano con un mixer a immersione.
Fatta questa operazione, si passano in un pentolino e si aggiungono 150 millilitri di acqua, quindi si lavora per qualche secondo con una frusta a mano, si incorpora l’acqua rimanente e si riprende a lavorare.
Il passo seguente è aggregare lo zucchero (oppure la stevia) e l’amido di mais, dopodiché si mescola con cura e si accende la fiamma, sempre continuando a mescolare fino a che il composto non prende ad addensarsi.
Quando vi pare che il mix abbia raggiunto la giusta densità, versate tutto quanto in quattro bicchieri di vetro, non troppo grandi, sigillate con della pellicola trasparente e poi mettete in frigo a rassodare per almeno tre ore.
Trascorse le tre ore, non rimane che tirare fuori i dolcetti dai bicchieri, passarli nella farina di cocco e adagiarli sopra un piatto da portata.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Porzioni: 4
Calorie: 90 a porzione