
Espresso cremoso da gustare al cucchiaio: il dessert goloso per gli amanti del caffè!
Ingredienti:
Per questo dessert facilissimo e veloce, dovete disporre di:
- caffè espresso, 2 tazzine
- zucchero a velo, 1 cucchiaio
- panna da montare, 200 ml.
Come anticipato, bisogna giocare d’anticipo. Preparate prima il caffè, che sia espresso o della moka. Dovrà poi essere portato a 4 gradi.
Per essere certe di non comprometterne il gusto, fate così: una volta pronto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente in un contenitore con chiusura ermetica: in questo modo non perderà l’aroma. Solo dopo, ponetelo in frigo! Gli sbalzi eccessivi da caldo a freddo possono rovinarne il sapore, senza contare che rischiano di affaticare inutilmente anche l’elettrodomestico.
Dopo un’oretta di riposo circa, inseritelo in un pentolino con lo zucchero e la panna, freddissima anche lei. Montate il composto con le fruste elettriche. Vi serviranno all’incirca 2 minuti, aumentate via via la velocità fino a renderlo spumoso e ben compatto.
Pubblicità
Et voilà, la nostra cremina la caffè è servita! Trasferitela nelle tazzine, decoratele con i chicchi di caffè per un effetto scenico graditissimo. Il vostro dessert non sarà solo bello da vedere, ma anche squisito da assaporare, grazie a quello crocchiare sotto ai denti che lo renderà ancor più goloso. Buona digestione!