
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora circa
ingredienti
250 g di fagioli
500 ml di acqua bollente
200 g di salsicce affumicate
100 g di pancetta
1 cipolla media
3 o 4 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di aceto (bianco o rosso)
1 cucchiaio di origano secco
Sale e pepe
1 cucchiaino di paprika affumicata o dolce
1 cucchiaino di paprika piccante
A cottura ultimata e a fuoco spento:
1 spicchio di aglio crudo
1 cucchiaio di aceto (rosso o bianco)
Preparazione
Come preparare la salsiccia affumicata e i fagioli con pancetta?
Per prima cosa mettete in ammollo i fagioli il giorno prima oppure fate un ammollo veloce, mettendoli in acqua calda per almeno 20 minuti. Lavate poi i fagioli sotto l’acqua corrente e scolateli.
Versare un filo d’olio d’oliva in una casseruola. Rosolare la pancetta a dadini. Poi, quando la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete le salsicce affettate e fate cuocere per 3 minuti. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere 3 o 4 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati. Riportare al fuoco e lasciare rosolare l’aglio per 1 minuto. Aggiungete poi subito la cipolla tagliata a cubetti regolari e fate rosolare per 2 minuti. Condire con le spezie: paprika, origano e alloro.
Aggiungere poi i fagioli e condire il tutto con pepe nero a piacere. Aggiungere 1 cucchiaio di aceto e 500 ml di acqua bollente. La quantità di acqua dovrà essere due o tre volte superiore a quella dei fagioli, se sono stati precedentemente ammollati. La cottura può essere effettuata nella pentola a pressione con coperchio. Dopo che inizierà a fischiare, lasciate cuocere per 10 minuti. Senza pentola a pressione, cuocere i fagioli in pentola per circa 45 minuti a fuoco basso e semicoperto. Schiaccia qualche chicco per addensare il brodo.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e aspettate che esca il vapore. Poi aprite e controllate se i fagioli sono cotti ma interi. In caso contrario, coprite la padella e fate cuocere per altri 5 minuti.
Una volta spento il fuoco, aggiungere 1 spicchio d’aglio crudo schiacciato e 1 cucchiaio di aceto. Mescolare e servire i fagioli con la salsiccia affumicata e la pancetta.