
ingredienti
4 zucchine tonde
200 g di carne macinata (vitello)
200 g di carne macinata (maiale)
Una/2 cipolla
150 g di provola (o mozzarella)
2 cucchiai di formaggio (grattugiato)
Origano
Sale
Pepe nero
Olio extravergine di oliva
qb di patate ( opzionale)
Preparazione
Come preparare le fette di zucchine ripiene di carne macinata?
Per prima cosa tagliate il più possibile la base delle zucchine per portarla al livello della pelle. Tagliateli poi a rondelle né troppo sottili né troppo grandi. Usando un cucchiaio o un coltello, raccogliete le zucchine, cercando di non bucare la pelle. Tenete da parte la polpa.
Preparare un’emulsione con olio, sale e pepe e spennellare le zucchine eviscerate dentro e fuori.
Disponete le zucchine su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliare la polpa in piccoli pezzi. Tritare finemente la cipolla. Rosolatela in padella con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete la polpa di zucchine tritata. Condire con un pizzico di sale. Cuocere per dieci minuti, poi lasciare raffreddare. In una ciotola mescolare la carne macinata e condire con sale, pepe e origano. Aggiungete anche la polpa delle zucchine dorate e impastate con le mani. Tagliate la provola a cubetti e aggiungetela al resto degli ingredienti.
Riempite le zucchine con il ripieno e guarnite con una manciata di formaggio grattugiato in superficie. Condire con un filo d’olio.
Terminare la preparazione aggiungendo le patate. Questo passaggio è facoltativo. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi non troppo grandi e sciacquarle per eliminare l’amido in eccesso. Condire con olio, sale, pepe e origano. Aggiungeteli direttamente alle zucchine ripiene.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, o fino a doratura.
Le fette di zucchine ripiene di carne macinata sono pronte per essere servite.