
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 2
ingredienti
2 filetti di salmone scongelati
Sale e pepe
2 cucchiai di burro non salato
1 limone medio (scorza e circa 50 ml di succo)
Coriandolo tritato a piacere
Preparazione
Come fare i filetti di salmone con burro dorato e limone?
Condire i filetti di salmone con sale e pepe su entrambi i lati.
Togliere la scorza del limone, tagliarlo a metà ed estrarre il succo da metà. Dovrebbe essere circa 50 ml. Tagliare la metà rimanente in 4 fette.
Preparare il burro rosolato: mettere il burro in una padella e portare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Tenete il fuoco acceso finché il burro non avrà assunto un colore leggermente nocciola. Agitare regolarmente la padella.
Mentre il burro rosola, grigliare le fette di limone su un piatto senza grassi fino a doratura su entrambi i lati. Una volta che il burro sarà leggermente dorato, adagiate i filetti di salmone e fateli rosolare per un minuto, mescolando se necessario per evitare che il burro bruci troppo. Girare il pesce, cospargere con la scorza di limone e irrorare con il succo di limone. Far rosolare per altri 30 secondi o un minuto, mescolando se necessario.
Verso la fine del tempo, con un cucchiaio, ungere il salmone con la salsa al burro. Spegnere il fuoco, cospargere con coriandolo tritato e guarnire con fette di limone grigliate. Servire subito i filetti di salmone con burro rosolato e limone.