Focaccia dolce guarnita con scarola

Preparazione: 15 minuti
Riposo: 2 ore
Cottura: 35 minuti
Porzioni: 4

ingredienti
400 g di farina
240 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco (oppure 2 g di lievito di birra secco o 80 g di lievito madre)
8 g di sale fino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:
2 cespi di scarola liscia (circa 1,5 kg)
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Peperoncino (facoltativo)
3 filetti di acciughe sott’olio (facoltativo)
100 g di olive nere secche (facoltative)
50 g uvetta reidratata (facoltativa)
30 g pinoli (facoltativi)

Preparazione
Come fare la focaccia dolce guarnita con la scarola?
Per il lievito madre rinfrescatelo e fatelo triplicare. Ci vorranno 3 o 4 ore.

A mano
Prendete una ciotola, versateci l’acqua e il latte e sbriciolatevi il lievito. Sciogliere mescolando; il lievito secco non deve essere sciolto. Disponete la farina a fontana su una spianatoia (o in una ciotola capiente). Fate un buco al centro e inserite il composto di acqua e lievito una volta incorporato. Aggiungete l’olio e quando sarà incorporato aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Con il Bimby
All’interno della pentola mettete l’acqua, il latte, il lievito, la farina, l’olio extravergine di oliva ed infine il sale. Impastare per 3 minuti.

Con il robot da cucina
Mettete nella ciotola l’acqua, il latte e il lievito. Aggiungere la farina, azionare il mixer a bassa velocità. Lasciare agire qualche minuto poi, con il robot in funzione, aggiungere lentamente l’olio ed infine il sale. Mescolare finché l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola e si avvolge attorno al gancio.

Il resto per le 3 procedure
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia e lasciarlo all’aria o coperto con una ciotola per 15-20 minuti. Stendere l’impasto in un quadrato e fare una giravolta in tre strati, quindi arrotondarlo formando una sfera.

Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprite con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico e lasciate raddoppiare in un luogo tiepido. Per il lievito di birra ci vorranno circa 2-3 ore a seconda della temperatura ambiente. Per il lievito madre invece ci vorranno 5-6 ore ad una temperatura di 26-28° C. L’impasto può anche essere messo in frigorifero per 8-10 ore (una notte) e al mattino toglierlo e aspetta finché non raddoppia; ovviamente ci vorrà più tempo perché l’impasto freddo lieviti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Eliminate il gambo della scarola e le foglie esterne rovinate. Riducete la scarola in foglie, conservando anche quelle grandi e più dure. Lavare bene e scolare.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e aggiungete un pizzico di sale. Portare a bollore e quando bolle immergere la scarola e cuocere per 10-15 minuti, finché le foglie più dure non si saranno ammorbidite. Poi scolatela e lasciatela raffreddare. Versare in una padella l’olio extravergine di oliva con l’aglio tagliato a metà e privato del torsolo centrale, il peperoncino e le olive snocciolate (e gli altri ingredienti facoltativi). Scaldare e quando l’aglio comincia a imbiondire aggiungere la scarola precedentemente lessata.

Cuocere per circa 8-10 minuti a fuoco medio senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. Salare e cuocere fino a quando saranno asciutti e leggermente dorati.

Prendete una padella del diametro di circa 26-28 cm (se volete potete farne 2 utilizzando una padella più piccola) e spennellatela con olio extravergine di oliva. Dividete l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Trasferisci il pezzo più grande e leggermente appiattito nella padella. Pressare l’impasto con la punta delle dita, avendo cura di coprire il fondo e un po’ i bordi. Coprire con la scarola saltata. Stendere la seconda metà dell’impasto su una superficie utilizzando un po’ di farina. Formate un disco e posizionatelo uno sopra l’altro. Chiudete bene ribaltando i bordi del disco sottostante su quello superiore e facendoli aderire con una leggera pressione. Spennellare la superficie con olio extravergine di oliva

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti. Togliere dal forno quando la superficie sarà dorata. La cottura può essere effettuata anche al microonde in modalità croccante o combinata microonde-grill per circa 8 minuti. Lasciare raffreddare la focaccia dolce condita con scarola per circa 15 minuti prima di servire.