
ingredienti
1,5 kg di pollo tagliato a pezzi
75 g di burro
1 cipolla grande
150 ml di vino bianco
400 ml di acqua
1 cubetto di pollo (facoltativo)
3 tuorli d’uovo
1,5 cucchiai di farina
100 ml di succo di limone Sale Pepe Prezzemolo _
Preparazione
Come preparare la fricassea di pollo cremosa?
Lavate bene il pollo e asciugatelo con carta assorbente. Metti i pezzi in un contenitore. Condire entrambi i lati con sale e pepe.
Tritare la cipolla e farla rosolare nel burro. Quando diventa traslucido, alzare la fiamma. Distribuire i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso il basso in un unico strato, senza sovrapporli. Quando saranno un po’ dorate, giratele e fatele dorare anche dall’altro lato. Aggiungete la farina ed il vino. Mescolare delicatamente fino a quando la farina secca non sarà più visibile. Coprite e lasciate sudare per 1 minuto, sempre a fuoco vivace.
Aggiungere l’acqua e il dado di pollo. Assaggia e aggiusta i condimenti se necessario. Quando la miscela bolle, coprire e ridurre il fuoco. Cuocere lentamente per 30-40 minuti, a seconda che la carne sia più o meno soda. Una volta cotta, togliere dal fuoco, scoprire e lasciare raffreddare leggermente.
Rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete un po’ di brodo caldo e il succo di limone. Versare sulla carne e mescolare delicatamente. Ritorno al calore. Quando inizierà a bollire attorno ai lati della padella, toglietela dal fuoco. La salsa non deve bollire. Cospargere con prezzemolo tritato a piacere. Servite subito la cremosa fricassea di pollo su un letto di purè di patate o di riso al burro. Irrorate con la salsa e spolverate con ancora un po’ di prezzemolo tritato.