Frittata di zucchine ripiena di prosciutto e mozzarella

ingredienti
5 uova
60 g farina
250 g zucchine
30 g parmigiano grattugiato
sale qb
80 g prosciutto cotto
80 g mozzarella

Preparazione
Come fare la frittata di zucchine ripiena di prosciutto e mozzarella?
Mettete in una ciotola capiente le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Sbatteteli velocemente con una frusta a mano. Aggiungete la farina setacciata e incorporatela sempre utilizzando una frusta o una forchetta.

Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele e asciugatele con un canovaccio pulito. Grattugiare le zucchine con una grattugia grossa. Scolateli e aggiungeteli direttamente nella ciotola con le uova. Mescolare attentamente.

Versare l’olio in una padella da 24 cm. Aggiungete metà dell’impasto farcito con prosciutto e mozzarella e ricoprite con il restante composto di uova. Cuocere con il coperchio per circa 12 minuti per lato. Quando la frittata sarà ben dorata, giratela utilizzando un coperchio della stessa dimensione della padella e senza bordi. Terminare la cottura dall’altro lato.

Una volta cotta, togliete la frittata di zucchine ripiena di prosciutto e mozzarella dalla padella e disponetela su un piatto da portata rivestito di carta forno. Lasciare riposare una decina di minuti prima di servire.