Gamberi e funghi saltati in padella

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Porzioni: 4 persone

ingredienti
500 g di funghi (freschi o surgelati)
16 gamberi (freschi o surgelati)
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione
Come preparare gamberi e funghi saltati in padella?
Pulite i funghi. Se sono freschi, eliminate la terra con un coltellino o con un panno pulito ma non metteteli sott’acqua, altrimenti si rovinano. Tagliateli poi a pezzetti.

Se i funghi sono congelati, metteteli in una padella antiaderente a temperatura molto alta direttamente dal congelamento. Cuocere per circa 10 minuti finché tutta l’acqua non sarà asciutta.

Pulite anche i gamberi. Se sono freschi sciacquateli sotto l’acqua del rubinetto. Tagliateli nella parte posteriore per eliminare l’intestino.

Se i gamberi sono congelati, scongelateli sotto l’acqua fredda del rubinetto ed eliminate l’intestino tagliando il guscio.

Aggiungete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Scaldateli con due spicchi d’aglio tagliati a metà. Aggiungete i funghi e fateli cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti (questa operazione è già stata fatta se i funghi sono congelati). Aggiungete poi i gamberi e fateli rosolare a fuoco vivace per 5 minuti. Salare leggermente e ultimare la cottura dei gamberi e dei funghi per qualche minuto senza farli scuocere, altrimenti diventeranno duri. Cospargere con prezzemolo fresco.

I gamberi e i funghi saltati in padella sono pronti per essere serviti.