
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
ingredienti
Per la crema all’arancia :
Succo di 3 arance grandi
Scorza grattugiata di un’arancia
2 uova
200 g di zucchero
30 g di burro
2 cucchiai di farina
Altri ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
150 g di gocce di cioccolato Zucchero di canna Zucchero a
velo
Preparazione
Come preparare le girelle di pasta sfoglia ripiene di crema all’arancia e gocce di cioccolato?
Per prima cosa preparate il ripieno. Sul fuoco in un pentolino sbattere le uova, aggiungere lo zucchero e la farina, il burro fuso, la scorza d’arancia e mescolare bene. Aggiungete poco alla volta il succo dell’arancia continuando a mescolare. Trasferire a fuoco basso, cuocere finché non si sarà addensato, mescolando continuamente. La crema dovrà risultare leggermente più morbida della crema pasticcera. Copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Accendete il forno a 180°.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, lasciando sotto la sua carta forno. Distribuire la crema fredda all’arancia sull’impasto, ricoprire con le gocce di cioccolato sparse su tutta la superficie. Stendere l’impasto in un rotolo non troppo stretto, disporlo in una teglia, quindi congelare per 30 minuti.
Tirate fuori il rotolo dal freezer e tagliatelo a fette di 1 cm. Disporre le girelle ottenute su carta forno, distanziate l’una dall’altra. Cospargete ogni girella con un po’ di zucchero di canna, facendo attenzione a non far depositare lo zucchero sulla carta da forno (brucerà e diventerà amaro).
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Le girelle di pasta sfoglia ripiene di crema all’arancia e gocce di cioccolato dovranno risultare dorate e caramellate. Fateli raffreddare, spolverateli leggermente di zucchero prima di servire.