Ingredienti
Per l’impasto
500 g di farina, se necessario un po’ di più
½ cucchiaino di sale
80 g di zucchero
250 ml di latte
70 g di burro
1 uovo
1 cubetto di lievito fresco
Per il ripieno 70 g di burro, 150 g di zucchero
ammorbidito , 2 cucchiaini di cannella integrale
Per la glassa
150 g di formaggio cremoso
40 g di burro
120 g di zucchero a velo setacciato
4 gocce di aroma di vaniglia
Prendi subito il tuo cucchiaio di legno e inizia a cucinare con queste fantastiche istruzioni video
Preparazione
1. Per prima cosa scaldare brevemente il latte e il burro finché il burro non si sarà sciolto. Mettete poi in una ciotola 500 g di farina, sale, zucchero e l’uovo. Formate una fontana con la farina e sbriciolatevi il lievito.
2. Ora versate il latte e lavorate il tutto, dalla cavità verso l’esterno, fino ad ottenere un impasto liscio.
Se l’impasto risultasse ancora troppo appiccicoso, aggiungete gradualmente la farina finché non sarà abbastanza maneggevole. Poi coprite e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora.
3. Successivamente, stendete l’impasto in un rettangolo e spalmatelo con il burro, poi mescolate lo zucchero e la cannella e spolveratelo senza lasciare bordi. Arrotolare dal lato lungo e tagliare a fette spesse 2 – 3 cm.
Da provare anche: Sformato di patate con prosciutto e cavoletti di Bruxelles, incredibilmente delizioso!
4. Disporre ora il pane in una pirofila unta (ad esempio una pirofila), con la parte tagliata rivolta verso il basso, coprire e lasciare lievitare per altri 20-30 minuti.
5. Ora mescola tutti gli ingredienti per la glassa: se ti sembra un po’ troppo densa aggiungi un po’ di latte, ma non deve assolutamente essere troppo liquida.
Se volete potete anche fare una glassa normale con latte e zucchero a velo, ma questa dà alla ricetta una marcia in più.
6. Cuocere ora i panini nel forno preriscaldato a 180 – 200 °C, calore superiore/inferiore per circa 15 – 20 minuti. Poi spalmate la glassa sui panini caldi e servite.
Personalmente li preferisco caldi, ma potete mangiarli anche freddi.
Buon appetito