Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 8 persone
ingredienti
600 g di riso Arborio (o per risotti )
1,5 l di latte
Sale
1 cipolla (media)
Olio extravergine di oliva
150 g di parmigiano
300 g di mozzarella
200 g di prosciutto cotto ( a fette)
Zafferano
Preparazione
Come fare il riso gratinato con prosciutto e formaggio?
In una pentola ampia e dal fondo pesante, fate rosolare la cipolla sbucciata e tritata finemente. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando spesso. Aggiungete 500 ml di latte caldo e fate assorbire, mescolando ancora di tanto in tanto. Una volta assorbito il latte, aggiungetene altri 500 ml e lasciate assorbire nuovamente. A questo punto il riso sarà al dente. Spegnere il fuoco, aggiungere il restante mezzo litro di latte e diluire. Aggiungete quasi tutto il parmigiano e lo zafferano. Aggiustate di sale e mescolate. Aggiungete metà della mozzarella a dadini e mescolate.
Versare metà del riso in una pirofila per 8 persone. Fare uno strato di prosciutto cotto e spalmare quasi tutta la mozzarella rimasta e ancora un po’ di formaggio grattugiato. Ricoprire con il resto del riso e completare con i restanti formaggi sparsi sulla superficie.
Cuocere in forno caldo a 180°C in modalità ventilata o statica per 15-20 minuti o finché saranno croccanti. Togliere dal forno, lasciare riposare per 15 minuti. Coprite con un foglio di carta forno e una tovaglietta di cotone e servite ancora caldi e filanti. Il gratin di riso prosciutto e formaggio è pronto per essere gustato.