Impasto per panzerotti pugliesi

Preparazione: 30 minuti
Riposo: 3 minuti
Cottura: 5 minuti
Porzioni: 10-12 pezzi

ingredienti
300 g di semola di grano duro macinata
200 g di farina
150 ml di acqua
150 ml di latte
10 g di lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di sale
2 cucchiaini di zucchero

Per il ripieno:
300 g di mozzarella (ben sgocciolata)
6 cucchiai di passata di pomodoro
Origano secco qb
Sale
1 l di olio di semi di girasole (o di arachidi)

Preparazione
Come fare l’impasto dei panzerotti pugliesi?
Scaldate leggermente l’acqua, versate il sale e mescolate per farlo sciogliere. Fate lo stesso con il latte e aggiungete lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Mescolare e sciogliere il tutto.

Sul piano di lavoro setacciate la farina e la semola e fate un buco al centro. Versate il latte tiepido e iniziate a mescolare e quando tutto sarà stato assorbito dalla farina aggiungete, poco alla volta, l’acqua con il sale e amalgamate il tutto.

Lavorare bene l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo, quindi trasferirlo in una ciotola leggermente infarinata. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per qualche ora finché non raddoppierà di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti da 60/70 g ciascuno. Formate delle palline e disponetele ben distanziate sul piano di lavoro infarinato. Far lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela in un colino a maglie strette (posto sopra una ciotola). Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, l’origano e mescolate. Lasciare in frigorifero in modo che la mozzarella ed i pomodorini perdano l’acqua.

Prendete le palline di impasto e stendetele con il mattarello. Mettete al centro di ogni foglia qualche cucchiaio di ripieno. Spennellare i bordi con un po’ d’acqua, chiudere con pellicola trasparente e sigillare bene i bordi con una forchetta.

Friggeteli in abbondante olio bollente, uno alla volta, girandoli fino a doratura. Scolatele dall’olio e ponetele su carta assorbente.

Farcire i panzerotti e friggerli subito affinché l’umidità non rompa l’impasto. Gustateli caldi. La pasta dei panzerotti pugliesi può essere farcita in mille modi.